AFS Agenzia FotoSpot

"ODISSEA MODERNA", SUCCESSO PER LO SCAMBIO CULTURALE TRA GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI

"ODISSEA MODERNA", SUCCESSO PER LO SCAMBIO CULTURALE TRA GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI

Grande successo per il progetto di scambio culturale tra due gruppi di giovani diversamente abili, francesi e italiani, denominato “Odissea Moderna” che ha portato per alcuni giorni questi giovani ad operare ed incontrarsi sul territorio della Verde riviera Picena. 

Il progetto è stato promosso dall’associazione Crescendo e realizzato dall’Associazione teatrale Caleidoscopio di Grottammare insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno., con il sostegno anche del Rotary club di San benedetto del Tronto , la Regione Marche e l’Istituto Alberghiero .

Questa innovativa  iniziativa ha riunito 5 studenti della Sorbona, tra cui la sanbenedettese Silvia Paci ,  a Parigi, intorno ad un progetto ambizioso come permettere a giovani in situazione di handicap di partecipare a uno scambio culturale, artistico ed europeo. Lo scopo è stato quello di creare autonomia nei giovani attraverso l’arte e di portare in scena una rappresentazione teatrale unica ed originale.

La scorsa settimana  i due gruppi di giovani diversamente abili dell’associazione XMano, di San Benedetto del Tronto, e dell’Istituto Medico-Educativo (IME PEP) di Digione, in Francia, si sono incontrati  per la prima volta, per condividere una settimana di attività artistiche e culturali in vista del primo spettacolo finale.

Il progetto , che ha per tema l’Odissea, l’inconfondibile opera di Omero, ha permesso alla  cultura italiana e a quella  francese, allo stesso tempo molto vicine e molto lontane, di  incontrarsi e scoprire due modi diversi di vivere la disabilità in Europa.

Questo gemellaggio si sviluppa in due fasi di cui la prima si è svolta a San Benedetto del Tronto, nella prima settimana di  marzo 2019, e la seconda a Digione, in Francia, dal 12 al 18 maggio 2019.
        

Categorie e Argomenti