L'iniziativa degli Amici della Bicicletta di Ascoli nasce con un obiettivo: raccogliere le risorse necessarie per l’acquisto di tricicli speciali adattati: mezzi progettati specificamente per permettere a persone con disabilità motorie o cognitive, anche in carrozzina, di muoversi in compagnia.
“La libertà di una pedalata all'aria aperta non deve avere barriere”. È questo il principio che ha spinto l'Organizzazione di Volontariato Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno a lanciare una nuova, importante sfida solidale: la campagna di raccolta fondi "Tre Ruote per Tutti". L'iniziativa nasce con un obiettivo chiaro ed ambizioso: raccogliere le risorse necessarie per l’acquisto di tricicli speciali adattati: mezzi progettati specificamente per permettere a persone con disabilità motorie o cognitive, anche in carrozzina, di muoversi in compagnia. Si tratta di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che però presentano costi elevati, spesso proibitivi per i singoli privati.
Un progetto di inclusione sociale
"Vogliamo che la bellezza del nostro territorio e il piacere di muoversi in modo sostenibile siano diritti accessibili a chiunque", spiegano i Volontari dell'Associazione. Con l'acquisto di queste "bici speciali", gli Amici della Bicicletta puntano a creare un vero e proprio parco mezzi inclusivo a disposizione della comunità ascolana, abbattendo non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle sociali.
La mobilità è un diritto, non un privilegio. Ma per molte persone con disabilità motorie, muoversi in autonomia resta ancora oggi una sfida. Le biciclette elettriche, scelte in base a specifiche esigenze di usabilità e sicurezza (es. tricicli con supporto posteriore, pedalata assistita, seduta ergonomica e stabilità aumentata), non rappresentano solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento di emancipazione personale, inclusione sociale e salute psico-fisica e offrono un’opportunità concreta di movimento e accoglienza, permettendo a tutti di vivere la città, la natura e gli spostamenti quotidiani con dignità e piacere.
“Cosa farei per avere ancora l’aria che accarezza il mio viso?” Questa frase, detta da un nostro caro amico in uno dei nostri eventi cittadini e che racchiude tante storie, tanti amici, tante vite diverse unite dallo stesso desiderio di indipendenza, anima il progetto, nato dopo le significative esperienze e collaborazioni fatte insieme all'UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), all'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), ad “ABC-Corrieri in Bici” di Valerio Vitelli, alla RTI “Musei di Ascoli”, associazioni con cui abbiamo condiviso gli obiettivi e le finalità”.
Il Progetto è finalizzato a dotare il territorio di mezzi utili a persone con ridotta mobilità autonoma, familiari e caregiver, associazioni o strutture che operano nel settore della disabilità, che vogliono condividere esperienze all’aria aperta con i propri cari, mettendo a disposizione del Comune bici a pedalata assistita speciali, progettate e realizzate per il trasporto di disabili fisici o sensoriali, che offrono non solo una grande opportunità per una società accessibile, ma anche una scelta etica e sostenibile, per salvaguardare il loro diritto alla partecipazione sociale attiva.
Come contribuire
Per trasformare questo sogno in realtà, l’Associazione ha scelto la trasparenza e la comodità del web, attivando una campagna sulla piattaforma di crowdfunding GoFundMe. Partecipare è semplice e ogni donazione, anche la più piccola, può fare la differenza per avvicinarsi al traguardo.
Sostenere il progetto, è possibile collegandosi al sito ufficiale di GoFundMe tramite il link https://gofund.me/7008e1069, che si può raggiungere anche inquadrando con la telecamera del cellulare il seguente QRcode, oppure digitando nella barra di ricerca il suo titolo: "Tre Ruote per Tutti".
Effettuare una donazione sicura è semplice tramite carta di credito o i principali metodi di pagamento online.
L’appello alla Cittadinanza
“Con l’aiuto di tutti possiamo trasformare le biciclette in un’opportunità di felicità e socialità per chi affronta ogni giorno ostacoli fisici. Con questa raccolta vogliamo aiutare a restituirgliele … insieme”.
L'Associazione invita tutta la cittadinanza, le imprese locali e le istituzioni a diffondere l'iniziativa, per stimolare la generosità di tutti. In un momento in cui la mobilità dolce è al centro del dibattito urbano, Ascoli Piceno ha l'occasione di dimostrare il suo volto più umano e generoso, garantendo a tutti i cittadini, nessuno escluso, il "vento sul viso" che solo una bicicletta sa regalare e che per molte persone oggi è un ricordo. Ogni contributo è una pedalata verso l’inclusione e la civiltà.
Contatti e trasparenza
Promotore: FIAB - Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno
Sito: https://www.adbascoli.it/
Ogni donazione e spesa sarà rendicontata e pubblicata sul sito dell’OdV.