AFS Agenzia FotoSpot

VIGILI DEL FUOCO, PRESIDIO PER IL SOCCORSO ACQUATICO

VIGILI DEL FUOCO, PRESIDIO PER IL SOCCORSO ACQUATICO

Vigili del fuoco - Presidio per il soccorso acquatico


Sono in fase di ultimazioni i lavori di sistemazione presso i locali di Grottammare che ospiteranno il presidio per il soccorso acquatico sul tratto di costa di competenza del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno.

Nei giorni scorsi, è stata siglata la convenzione per la sua istituzione dal Prefetto Graziella Patrizi, il Comandante dei Vigili del fuoco Mauro Malizia, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo e il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini. Presente il Comandante della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto Sergio Lo Presti.

Per il secondo anno consecutivo il presidio avrà sede a Grottammare ed è stato reso possibile soprattutto grazie alla fattiva collaborazione e ai contributi economici offerti dall’amministrazione provinciale picena dall’amministrazione comunale della cittadina rivierasca che ha anche messo a disposizione un’idonea struttura logistica.

L’obiettivo primario, è quello di disporre di una postazione dove il personale specializzato VVF possa intervenire in tempi rapidi con l’ausilio di mezzi di soccorso idonei (moto d’acqua” e battello pneumatico), contribuendo ad aumentare, durante il periodo di maggiore affollamento estivo, il livello di sicurezza in mare, sotto il coordinamento della capitaneria di porto.

In quel periodo sarà assicurata la presenza di una moto d’acqua e di un gommone per soccorso con relativo equipaggio di tre unità, durante tutti i fine settimana garantendo il servizio operativo nella fascia oraria tra le 10 e le 18. I mezzi e il relativo personale VVF sono abilitati a intervenire fino a 12 miglia (circa 22 Km) dalla costa.

Il servizio sarà svolto prevalentemente in ambiente (oltre i 300 metri dalla battigia e entro i 300, ma oltre le scogliere), con battello pneumatico e moto d’acqua, rimanendo sempre in contatto radio con il servizio SAR della Capitaneria. Il personale dei vigili del fuoco del presidio è inoltre in possesso di attestati BLSD ed è abilitato all’utilizzo del defibrillatore DAE ed alle manovreper la rianimazione cardio polmonare. La centrale operativa 118 di Ascoli Piceno potrà tener conto della presenza dei vigili del fuoco con la disponibilità di un defibrillatore, per il tratto di costa di competenza.
        

Categorie e Argomenti