Galanti: "Da soli non si va da nessuna parte ed è determinante il rapporto con il mondo imprenditoriale".
Fervono i lavori preparatori per la IX° conferenza internazionale multidisciplinare UNICART prevista per i prossimi 26/27 e 28 settembre presso la sede del Consolato Onorario della Repubblica di Moldova ad Ascoli Piceno dove, nel rispetto delle precedenti edizioni, tra i relatori presenti e quelli in remoto, si raggiungerà un numero superiore a cento.
A proposito di ricerca, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della ricerca che ho avuto la possibilità, (quale migliore occasione), di incontrare brevemente ad Ascoli, ha interloquito, tra i tanti, con il Rettore Gian Luca Gregori della Politecnica delle Marche ed il Rettore Graziano Leoni dell’Università di Camerino, evidenziando l’importanza di fare rete e agire con unità d’intenti, favorendo il dialogo tra struttura universitaria , territorio ed imprese.
“Lo slancio individuale, ha sostento il Ministro, ti può far vincere una partita, ma non la Champions e quindi c’è bisogno di un lavoro di squadra. Da soli non si va da nessuna parte. Le università italiane sono una realtà indiscutibile e straordinaria. Bisogna aprirsi al mondo esterno per elaborare una strategia condivisa”.
Da soli non si va da nessuna parte prosegue Galanti ed è determinante il rapporto con il mondo imprenditoriale.
“Di questa edizione UNICART alla quale parteciperanno, tra i tanti, diversi Atenei anche internazionali, colleghi Consoli Onorari di altri paesi, Associazioni culturali, la Camera di Commercio italiana in Moldova e la FE.N.CO (Federazione dei diplomatici e Consoli Esteri in Italia), ora nella fase embrionale avanzata, ho potuto, dice il Console Onorario Galanti, fare breve cenno ai due rettori (Gianluca Gregori e Graziano Leoni) i quali hanno chiesto di approfondire gli elementi della conferenza in questione.