Città e piccola impresa: un connubio imprescindibile e naturale
LA CITTA’ CHE CAMBIA. TERZIARIO DI MERCATO E PROSSIMITA’ URBANA
In un recente intervento a livello nazionale il presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli, affermava:
"Ogni città è un intreccio di storie e identità. Le attività di prossimità (commercio, ristorazione, artigianato, ecc.) sono parte essenziale dell’identità urbana: generano lavoro, relazioni, sicurezza e qualità della vita. Le nostre imprese sono presidi fondamentali contro degrado, abusivismo e criminalità economica, e operano in collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine. Da qui l’urgenza di una agenda urbana nazionale."
Queste considerazioni sono state il Leit motiv del convegno “La Città che cambia. Terziario di mercato e prossimità urbana” organizzato dalla Confcommercio Picena lo scorso 4 dicembre 2025 - in occasione dei festeggiamenti per l’80° anniversario della fondazione - nel Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, gentilmente concesso dal Comune di Ascoli Piceno con il patrocinio insieme alla Camera di Commercio delle Marche ed all’Università di Camerino.
Dopo i saluti introduttivi della Confcommercio da parte del presidente provinciale Fausto Calabresi, che ha ringraziato le numerose Autorità presenti in sala, del presidente di delegazione Alessandra Bruni e del presidente regionale Giacomo Bramucci, è stata la volta dell’On. Sottosegretario Lucia Albano con un video-messaggio augurale e di apprezzamento per l’iniziativa.
L’intervento del Sindaco Marco Fioravanti, anche nella sua veste di presidente del Consiglio Nazionale ANCI, ha ricordato il protocollo nazionale stipulato sin dal 2019 tra ANCI e Confcommercio per individuare linee di intervento territoriale che abbiano come finalità il rafforzamento del connubio naturale ed imprescindibile tra aree urbane ed attività del terziario, che nel territorio comunale ascolano hanno di recente portato al varo di numerose iniziative alle quali ha concorso anche la locale Confcommercio presieduta da Alessandra Bruni.
Il tema del convegno è stato, poi, affrontato dal dott. Paolo Testa, responsabile nazionale Confcommercio del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, ma ancor più dalla docente universitaria Rosalba D’Onofrio, professore associato dell’UNICAM SAAD.
Giunti i saluti da parte del Prefetto dott. Sante Copponi, impegnato nei numerosi eventi istituzionali programmati nella giornata, e dell’On. Commissario Straordinario Guido Castelli, occupato in sede parlamentare.
Le conclusioni sono state tratte da Alessandro Scarioni, coordinatore della Confcommercio Picena.
Folto pubblico in sala e numerosi gli ospiti di onore che si sono accreditati, ai quali la Confcommercio Picena porge sentiti ringraziamenti per la presenza ed il loro operato.
Il presidente regionale e provinciale di Associazione 50&Più, Guido Nardinocchi, con il coordinatore regionale Roberto Paoletti.
Il Col. David Bastiani, Comandante del 235° RAV Piceno; il presidente regionale Confesercenti, Sandro Assenti.
I consiglieri regionali: Andrea Maria Antonini, delegato dal presidente della Giunta Francesco Acquaroli; Andrea Assenti; Andrea Cardilli; Enrico Piegallini accompagnato da Francesco Di Vita.
Gli Assessori del Comune di Ascoli Piceno: Laura Trontini; Donatella Ferretti; Giovanni Silvestri; Domenico Stallone.
I rappresentanti dei Comuni: Acquaviva Picena, il Sindaco Sante Infriccioli con il vice Beniamino Pignotti; Castorano, ass. Nazario Schiavoni; Colli del Tronto, vice sindaco Luca Morganti; Montalto Marche, Sindaco Daniel Matricardi; Ripatransone, Sindaco Lucciarini De Vincenzi Alessandro; Rotella, Sindaco Giovanni Borraccini; S. Benedetto del Tronto, dott. Gionni Tiburtini, dott. Mauro Alfonsi.
I presidenti degli ordini professionali: Fiorella De Angelis, Ordine dei Medici; Daniele Gibellieri, Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il Console regionale e provinciale dei Maestri del Lavoro, dott. Giorgio Fiori, già direttore provinciale Confcommercio.
Particolarmente significativa la presenza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori: CGIL, Luana Agostini, Barbara Nicolai e Davide Grilli; CISL, Maria Teresa Ferretti; UIL, Alessia Rossi.
Per le Caritas Diocesane Giorgio Rocchi, Fernando Palestini, con Marco Sprecacè della Fondazione Caritas di S. Benedetto del Tronto.
Il presidente Dott. Fausto Calabresi