AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, termina oggi il Polo Formativo della Scuola Nazionale Unità Cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico

Ascoli, termina oggi il Polo Formativo della Scuola Nazionale Unità Cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico

Con il supporto dei tecnici di soccorso alpino e speleologico provenienti da tutte le stazioni marchigiane

Nei giorni 25, 26 e 27 ottobre la Regione Marche ha ospitato il Polo Formativo della Scuola Nazionale Unità Cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), un evento che ha portato nel territorio ascolano operatori cinofili provenienti da diverse regioni d’Italia per un’esercitazione congiunta di ricerca.

Le attività, iniziate sabato 25 ottobre, si sono svolte tra Colle San Marco e Colle San Giacomo nelle prime due giornate, per poi concludersi questa mattina ad Ascoli Piceno, con esercitazioni in ambiente urbano che hanno coinvolto anche aree frequentate dai cittadini, simulando scenari reali di ricerca in presenza di traffico e passaggio di persone.

Il polo formativo ha visto impegnati i binomi conduttore-cane del CNSAS in numerosi test tecnici e prove di operatività, con il supporto dei tecnici di soccorso alpino e speleologico provenienti da tutte le stazioni marchigiane.
Le esercitazioni hanno spaziato da contesti montani e rurali fino a scenari urbani, con l’obiettivo di consolidare le competenze operative delle unità cinofile e migliorare la sinergia tra le diverse specializzazioni.