Il Generale è stato accolto dal Comandante Provinciale Colonnello Ivano Cerioni e dai Comandanti dei Reparti territoriali piceni
Nella mattinata odierna i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno hanno ricevuto la visita del Comandante Regionale Marche – Generale di Brigata Nicola Altiero – che è stato accolto dal Comandante Provinciale – Col. Ivano Cerioni e dai Comandanti dei dipendenti Reparti territoriali piceni.
L'alto Ufficiale si è intrattenuto presso la caserma Colle San Marco con i militari di ogni ordine e grado unitamente ad una rappresentanza della locale Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per sottolineare il legame inscindibile tra le Fiamme Gialle in servizio e in congedo.
A seguire, il Generale di Brigata Altiero ha presenziato al briefing operativo durante il quale sono state illustrate la situazione socio-economica del territorio piceno, le principali attività in corso, nonché le più importanti tematiche afferenti al personale e alle infrastrutture della provincia sedi di reparti della Guardia di Finanza.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le strategie operative dei Reparti dipendenti orientate alla lotta agli sprechi nell’erogazione di risorse pubbliche, al perseguimento delle più gravi e fraudolente forme di evasione e alle frodi connesse all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché al contrasto della criminalità organizzata e al riciclaggio.
Nella mattinata, l’alto Ufficiale ha anche incontrato presso la locale Prefettura, per un cordiale saluto, S.E. il Prefetto di Ascoli Piceno – Dott. Sante Copponi – e, successivamente, presso la locale Procura della Repubblica, il Procuratore Capo – Dott. Umberto Monti.
Il Generale, nel recepire l’apprezzamento da parte delle Autorità incontrate per l’impegno e la professionalità dimostrati dai militari del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, ha assicurato la continuità dell’azione ai fini della sicurezza economico-finanziaria del territorio e del concorso al mantenimento dell’ordine pubblico, in piena sinergia con le altre Amministrazioni del comparto sicurezza.
Il Comandante Regionale, da ultimo, ha inteso ringraziare personalmente tutti i finanzieri della provincia picena che, con dedizione e professionalità, hanno consentito al Comando Provinciale di Ascoli Piceno di raggiungere risultati di servizio di rilievo.