AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, I CARABINIERI IDENTIFICANO L’AUTORE DEGLI SPARI A MONTICELLI

ASCOLI, I CARABINIERI IDENTIFICANO L’AUTORE DEGLI SPARI A MONTICELLI

Sui social era stato pubblicato un video che ritraeva una figura maschile che brandiva in mano un’arma, rivelatasi poi a salve

E’ stato identificato dai Carabinieri della Compagnia di Ascoli Pieno il protagonista del video apparso sui social mentre esplodeva alcuni colpi di arma da fuoco: si tratta di un minore di quattordici anni, originario del posto e già noto alle forze dell’ordine.

Proprio qualche giorno fa, lo ricordiamo, sui social era stato pubblicato un video che ritraeva una figura maschile che brandiva in mano un’arma, rivelatasi poi a salve.

L’autore del gesto veniva ritratto mentre esplodeva ben sei colpi di arma da fuoco, gesto che aveva particolarmente attratto l’attenzione degli utenti del web non soltanto per la maneggevolezza nell’uso dell’arma ma, soprattutto, per il fatto di aver esploso i colpi all’esterno di un’abitazione, in strada.

Dalla visione dei filmati e grazie alla profonda conoscenza del territorio, i militari sono riusciti a capire chi fosse il ragazzo del filmato ed immediatamente è scattata una perquisizione domiciliare.

Una volta giunti presso l’abitazione del ragazzo, i Carabinieri hanno rinvenuto la pistola, rivelatasi poi una scacciacani con tanto di tappo rosso ed esattamente uguale a quella utilizzata dalle forze di polizia, modello Beretta. Assieme alla pistola, anche un caricatore privo ormai delle cartucce.

Il minore, dell’età di tredici anni, è stato accompagnato in caserma assieme ai genitori, per le incombenze del caso.

Da una prima ricostruzione dei fatti, è emerso che l’acquisto della scacciacani è stato effettuato, molto probabilmente, da uno dei genitori tramite il web.

Per il minore è scattata una segnalazione alla Procura per i Minorenni di Ancona, mentre l’arma è stata sottoposta a sequestro, in attesa di un provvedimento di restituzione da parte del giudice competente.

Una indagine lampo, condotta grazie al costante contatto dei militari dell’arma con il territorio e completata anche grazie all’uso di tecnologie dell’intelligenza artificiale nell’esame del video, molto probabilmente girato nel periodo natalizio.

Dal Comando Provinciale dei carabinieri di Ascoli Piceno assicurano il massimo impegno per la tutela dei minori e la prevenzione di reati tra i ragazzi.

Molte le iniziative che, ogni settimana, testimoniano l’impegno dell’Arma per gli adolescenti, tra le quali i costanti incontri nelle scuole, nell’ambito del progetto “Contributo alla cultura della legalità”.