L'ex attaccante del Monticelli aveva solo 21 anni. Lutto al braccio per l'Ascoli Calcio
Dolore ad Ascoli e nel Piceno per la morte di Luca Bernabei. Il 21enne, ex attaccante del Monticelli, non è riuscito a sconfiggere la malattia contro cui lottava. Per lui erano state effettuate delle raccolte fondi alle quali avevano dato il loro appoggio tanti cittadini, l'Ascoli, la Samb ed il Monticelli.
"Questo il saluto del presidente Francesce Castelli e di tutto il Monticelli Calcio: "Cari familiari, amici, compagni di squadra, oggi è un giorno che nessuno di noi avrebbe mai voluto vivere. Siamo qui per salutare Luca, un ragazzo che ha fatto parte della nostra grande famiglia sportiva e che resterà per sempre nei nostri cuori. Luca è arrivato da noi con la sua timidezza, con quel modo un po’ riservato ma sempre gentile di stare con gli altri. Non parlava molto, ma chi lo conosceva bene sapeva che dietro quel silenzio c’era un ragazzo profondo, leale, con un grande senso del gruppo.
In campo, da attaccante, lasciava parlare i fatti. Aveva quella determinazione silenziosa che non ha bisogno di gesti plateali: correva, lottava, dava tutto, sempre. E ogni volta che segnava, quel sorriso appena accennato diceva più di mille parole. Quando la malattia lo ha colpito, Luca ha mostrato la sua vera grandezza. Ha affrontato tutto con una forza e una dignità che hanno commosso tutti noi. Non ha mai smesso di essere “uno dei nostri”. Come presidente, ma prima ancora come uomo, mi sento onorato di averlo conosciuto e di aver condiviso con lui un tratto di strada. Luca ci lascia un esempio prezioso: la passione per lo sport, l’umiltà, il rispetto per gli altri e quella forza silenziosa che resta impressa in chi ha avuto la fortuna di incontrarlo.Oggi il campo sembra più vuoto, ma in realtà non lo è perché in ogni partita, in ogni gol, in ogni abbraccio tra compagni, ci sarà sempre un po’ di lui. Grazie, Luca, per quello che sei stato e per quello che continuerai a essere per tutti noi. La tua maglia, il tuo sorriso e il tuo spirito resteranno per sempre parte della nostra squadra. Al padre Ermanno alla madre Natascia e a tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il Monticelli".
L'Ascoli Calcio così ricorda Luca: "Quella sera del 6 settembre scorso, in una gremitissima Piazza del Popolo, che accoglieva con euforia ed entusiasmo l’Ascoli Calcio per la presentazione della squadra alla città, si respirava un clima diverso. Di fiducia, speranza e di certezza che tutto sarebbe andato bene per quel ragazzo, Luca Bernabei, di soli 21 anni, che aveva bisogno di cure per sconfiggere quella malattia che lo aveva costretto a lasciare il calcio. Quella sera sul palco salì la famiglia di Luca per ricevere dal Presidente Passeri una maglia bianconera, simbolo di una vicinanza e di un supporto che Ascoli e l’Ascoli ha provato a dare al giovane tifoso bianconero e ai suoi genitori.
La macchina della solidarietà si era messa immediatamente in moto, da Ascoli a San Benedetto del Tronto passando per Monticelli, della cui squadra Luca guidava il reparto d’attacco. Tifoserie e Società dell’Ascoli e della Sambenedettese si erano mobilitate per la raccolta fondi necessaria per sostenere le spese per le cure, con la consapevolezza che Luca, con tutto quel supporto morale, avrebbe avuto la spinta ulteriore per sconfiggere la malattia.
Purtroppo stamane la speranza se n’è andata, insieme a Luca. Uno strazio per la sua famiglia, per gli amici, per chi gli ha voluto bene e per chi, pur non conoscendolo, si era immedesimato facendo propria quella brutta e ingiusta storia.
Il Piceno oggi piange Luca Bernabei, piange Mattia Martoni, diciassettenne di Castignano che stamane ha perso la vita in un incidente stradale e non ha ancora smesso di piangere Marco Varani.
Ascoli Calcio 1898 FC, nell’esprimere alle famiglie profondo e sincero cordoglio, annuncia che domani, domenica 26 ottobre, in occasione della partita di campionato Ascoli-Sambenedettese, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Luca, Mattia e Marco e la squadra bianconera scenderà in campo col lutto al braccio".
Alla famiglia Bernabei le condoglianze anche della redazione di FotoSpot.