AFS Agenzia FotoSpot

Il modello Marche dei "Servizi in farmacia", esempio positivo in Italia

Il modello Marche dei "Servizi in farmacia", esempio positivo in Italia

Nelle Marche, la Regione ha disposto la prosecuzione della sperimentazione per tutto il 2025 “utilizzando i fondi nazionali finalizzati ad investire sul futuro del sistema sanitario

La sperimentazione della farmacia dei servizi avviata nella regione Marche, fin da giugno 2023, continua a rappresentare un format da replicare anche a livello nazionale. Infatti questo positivo modello di implementazione dei servizi nella farmacia di comunità, sarà oggetto venerdì 11 aprile, nell’aula magna di Fiera Bologna, di un importante forum nazionale indetto da Utifar, in collaborazione con Cittadinanzattiva, in occasione di Cosmofarma 2025. I lavori saranno aperti dal presidente di Utifar Eugenio Leopardi con il contributo propositivo del sottosegretario alla salute on. Marcello Gemmato. Relatore e testimonial del Modello Marche sarà Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche che delineerà i punti qualificanti dei servizi in farmacia e del modo nuovo di proporli al cittadino. Meconi darà voce ai 500 titolari di farmacia marchigiani nel raccontare l’attuazione della “Farmacia dei servizi”.  Troverà nel successivo contributo di    Francesco Giorgino, volto noto della televisione nazionale e docente di comunicazione alla Luiss, utili  spunti sulle strategie per comunicare questo nuovo modello ideato per dare risposte a supporto del sistema sanitario nazionale.

Nelle Marche la Regione, nelle scorse settimane, ha disposto la prosecuzione della sperimentazione per tutto il 2025 “utilizzando i fondi nazionali finalizzati ad investire sul    futuro del sistema sanitario, utilizzando la capillarità delle farmacie per dare risposte alle esigenze dei territori, specie nelle aree interne distanti dai poli ospedalieri ". Fondamentali risultano gli ulteriori servizi attivati a supporto della salute della popolazione, quelli di diagnosi di prima istanza, di monitoraggio della terapia farmacologica dei pazienti, la consulenza a supporto di diverse attività fra le quali lo screening del colon retto ed il Fascicolo Sanitario Elettronico”. 

nella foto Marco Meconi con il presidente di Federfarma Marco Cossolo