AFS Agenzia FotoSpot

DOMANI L'ORDINAZIONE DIACONALE DI EMANUELE SEBASTIANI NEL DUOMO DI ASCOLI

DOMANI L'ORDINAZIONE DIACONALE DI EMANUELE SEBASTIANI NEL DUOMO DI ASCOLI

Domenica 7 dicembre alle 18 in Cattedrale ad Ascoli

Dopo l’ordinazione presbiterale di don Francesco Bollettini e don Giovanni Rossi avvenuta il 22 novembre u.s., le chiese del Piceno si preparano ad un altro importante appuntamento domenica 7 dicembre 2025, alle ore 18, quando nella cattedrale di Ascoli Piceno, il giovane ascolano Emanuele Gioacchino Sebastiani sarà ordinato diacono dal vescovo mons. Gianpiero Palmieri.

Emanuele, 27 anni, è il secondo di sei figli e opera nella sua parrocchia di origine dei Santi Pietro e Paolo in Città. Dopo il diploma all’Istituto Industriale “Enrico Fermi” di Ascoli Piceno, ha intrapreso un cammino vocazionale che lo ha portato a entrare nel Seminario Redemptoris Mater nel 2017, al termine di un anno di discernimento.

Nel suo percorso ha ricevuto il Lettorato nel 2021 e l’Accolitato nel 2022. Una parte significativa della sua formazione è stata segnata da esperienze in Italia e all’estero: un anno in Terra Santa, tra la Domus Galilaeae e Gerusalemme, e due anni di missione in Lombardia, dove ha collaborato con diverse parrocchie dedicandosi all’ascolto delle persone e alle attività comunitarie. Conclusi gli studi teologici nel 2022, attualmente prosegue la specializzazione in Teologia Biblica a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana.

Alla vigilia dell’ordinazione, Emanuele esprime gratitudine verso la sua famiglia, i formatori e la comunità che lo ha accompagnato, sottolineando come ogni tappa del suo percorso sia stata segnata da incontri significativi e da una maturazione personale e spirituale. Guarda al futuro con serenità, con il desiderio di mettere la propria vita a servizio degli altri.

L’intera comunità ecclesiale del Piceno si unisce agli auguri per questo nuovo passo del suo cammino.