AFS Agenzia FotoSpot

Prevenzione dei danni ai contatori idrici, le raccomandazioni della CIIP per l’ondata di gelo.

Prevenzione dei danni ai contatori idrici, le raccomandazioni della CIIP per l’ondata di gelo.

Questi accorgimenti sono essenziali per evitare il congelamento delle condutture fuori terra e dei dispositivi di misura


In vista dell’imminente abbassamento delle temperature, CIIP S.p.A. invita tutti gli utenti ad adottare alcune semplici ma fondamentali misure per proteggere i contatori idrici dal rischio di rottura causato dal gelo. Le temperature rigide previste nei prossimi giorni possono infatti provocare danni alle apparecchiature, con conseguenti disagi, sprechi d’acqua e costi di riparazione a carico dell’utente.
Come stabilito dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato (art. 21, comma 6), durante la stagione invernale gli utenti sono tenuti a predisporre adeguati sistemi di protezione, quali l’applicazione di materiali isolanti intorno al contatore e alle tubazioni esterne. Questi accorgimenti sono essenziali per evitare il congelamento delle condutture fuori terra e dei dispositivi di misura.
Le eventuali operazioni di disgelo, quando tecnicamente possibili, vengono di norma effettuate dal Gestore. Esse possono essere eseguite anche dall’utente, previo consenso del Gestore stesso. In ogni caso, restano a carico dell’utente le spese relative al disgelo, alle riparazioni, alle sostituzioni necessarie e all’eventuale acqua dispersa a causa dei danni.
CIIP S.p.A. invita quindi tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad assicurare una corretta protezione dei propri contatori per preservare l’efficienza del servizio ed evitare inconvenienti durante il periodo invernale.