AFS Agenzia FotoSpot

Sicurezza nel Piceno, nell'ultima settimana impiegati più di 200 agenti di Polizia

Sicurezza nel Piceno, nell'ultima settimana impiegati più di 200 agenti di Polizia

Sicurezza nel Piceno settimana dal 15 al 21 gennaio 2024

La Questura di Ascoli Piceno con l’ausilio delle Specialità della Polizia di Stato ed il prezioso e costante impegno del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico alla popolazione del piceno, la scorsa settimana, ha impiegato nr. 111 pattuglie. Più di 200 Agenti hanno effettuato nr. 70 posti di controllo nel corso dei quali hanno controllato nr. 516 veicoli e nr. 1124 persone. Nell’alveo dei servizi di prevenzione e di contrasto alle attività illecite la Divisione Anticrimine ha provveduto ad emettere 3 misure di prevenzione. In particolare nr.1 DASPO sportivo e nr. 2 vogli di via obbligatori con divieto di rientro per  4 anni.

L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha impiegato nr. 28 equipaggi. Nei 15 posti di controllo operati sono stati controllati nr. 140 veicoli e nr. 296 persone, redatto nr. 1 contravvenzioni al C. di S.  Oltre a ciò sono stati controllati nr. 22 soggetti per i quali sono state emesse misure detentive domiciliari.

Nelle località di mare il Commissariato della Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto ha impiegato nr. 28 equipaggi di pronto intervento. Nei 27 posti di controllo effettuati sono stati identificati nr. 366 persone e controllati nr. 195 veicoli. L’attività di Polizia Giudiziaria effettuata da personale del predetto Ufficio ha portato al deferimento di nr.2 persone per traffico di sostanza stupefacente. Un terzo cittadino, di origine nigeriana, è stato protagonista di episodi di violenza e minacce e pertanto deferito alla A.G.

La Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno ha impiegato nr. 41 pattuglie dislocate lungo le strade dove è più intensa la circolazione. Queste hanno effettuato nr. 28 soccorsi stradali e nr. 18 posti di controllo con l’identificazione di nr. 195 persone ed il controllo di nr. 181 veicoli. Il servizio di specifica competenza è stato diretto al controllo di veicoli impegnati nel trasporto di merci pericolose. Durante il fine settimana le pattuglie sono state impegnate nel contrasto al fenomeno della guida in stato di ebrezza. L’attività ha portato alla denuncia di nr.5 persone tra cui anche un cittadino extracomunitario colto alla guida con una patente falsa. Sono state contestate in totale nr.213 contravvenzioni al C. di S.

Il Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto Tronto, nell’ambito dell’attività istituzionale STAZIONI SICURE, finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza ordinaria e i dispositivi di controllo programmati nella settimana passata, ha impiegato nr. 14 pattuglie che hanno identificato complessivamente nr. 267 persone, di cui nr. 64 cittadini extracomunitari. In considerazione di una particolare affluenza di viaggiatori, la maggior parte dei treni regionali e quelli a lunga percorrenza sono stati molto affollati, la consueta attenzione istituzionale è stata rivolta agli impropri o anomali comportamenti in ambito ferroviario, l’attraversamento dei binari, salita/discesa dai convogli in movimento, indebita presenza sulla linea ferroviaria, attraversamento PL chiusi e superamento linea gialla di stazione.

La Sezione Operativa di Sicurezza Cibernetica Nell’ambito delle attività istituzionali della specialità, nella settimana dal 15.01.2024 al 21.01.2024, sono state raccolte n.5 denunce di cui una per danneggiamento autovettura, due per truffa e-commerce, una per sostituzione di persona e una per phishing (truffa informatica effettuata inviando un'e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico). A conclusione di un fascicolo d'indagine si è provveduto ad inserire un indagato in stato di libertà. L’ipotesi delittuosa è tecnicamente definita money mule: persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente con diversi strumenti di pagamento, molto spesso attraversando diverse nazioni.