AFS Agenzia FotoSpot

Raduno Nazionale dei Bersaglieri, riunione del C.P.O.S.P. in Prefettura ad Ascoli

Raduno Nazionale dei Bersaglieri, riunione del C.P.O.S.P. in Prefettura ad Ascoli

C.P.O.S.P. per esame delle problematiche riguardanti le misure di safety da attivare in occasione dello svolgimento del raduno nazionale dei Bersaglieri in programma il giorno 5 maggio 2024 ad Ascoli Piceno

Nell’odierna mattinata il Prefetto di Ascoli Piceno, Dott. Sante Copponi, ha presieduto una riunione del C.P.O.S.P. per svolgere un preliminare esame delle problematiche riguardanti le misure di safety  da attivare in occasione del 71° raduno Nazionale dei Bersaglieri il 5 maggio p.v.

Sono intervenuti alla riunione:

il Questore dott. Simonelli,

il Vice Comandante provinciale dei Carabinieri Ten.Col. Quagliozzi

il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Lucignano;

il Dr. Giovanni Silvestri Vice sindaco del comune di Ascoli Piceno,

il Dr. Vincenzo Pecoraro Presidente del Comitato organizzatore e Segretario Generale del Comune di Ascoli Piceno,

la Dr.ssa Patrizia Celani Comandante della Polizia  Locale di Ascoli Piceno,

 l’Ing. Fausto Fede per piano sicurezza del Comune di Ascoli Piceno,

il Dr. Ugo Feriozzi  Presidente Sezione Provinciale Associazione Nazionale Bersaglieri,

il Dr. Francesco Lusek  Coord. Sicurezza Protezione Civile Associazione Nazionale Bersaglieri,

l’Ing. Stefano Stefoni  Direttore  Regione Marche – Servizio di Protezione Civile,

il Geom. Marco Cerioni P.O. Logistica e Volontariato- Regione Marche – Servizio di Prot.Civile,

il Geom. Sergio Loggi  Presidente della Provincia di Ascoli Piceno,

il Dr. Antonio Capriotti  Vice Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto,

il Dr. Alessandro Amadio  Direttore Ufficio Sport  del Comune di San Benedetto del Tronto,

l’Isp. Stefano Castelli Polizia Locale del Comune di San Benedetto del Tronto, 

l’Ing. Daniele Centi Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco,

l’Ing. Vincenzo Vannarelli dei Vigili del Fuoco,   

il Sost. Commissario Flavio Ranucci  della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno,

l’Isp. Marco Ricci della Polfer di San Benedetto del Tronto,

il Ten. Col. Simeone Del Mese del Comando Militare Esercito “MARCHE”,     

l’Ing. Marco Trotta  Direttore Regionale Marche Trenitalia,

il Dr. Marco Zannotti  Responsabile Commerciale di Marche Trenitalia,

la Dr.ssa Tiziana Principi Direttore 118 – A.S.T. di Ascoli Piceno,

l’Ing. Alfredo Fratalocchi  Presidente della START,

la Dr.ssa Loredana Borraccini Consigliere della Croce Rossa di Ascoli Piceno,

il Geom. Michele Curina del Compartimento ANAS MARCHE,

il dott. Carlo Maria Rossi di Autostrade VII Tronco Pescara.

 

Gli organizzatori hanno segnalato che alla sfilata parteciperanno 12.000 Bersaglieri; e che si prevede un afflusso all’evento di diverse decine di migliaia di persone, distribuite lungo il percorso della sfilata e nell’area dove è previsto lo stazionamento del pubblico.

Per le misure di safety da attuarsi nell’area ove è previsto lo stazionamento del pubblico, il soggetto organizzatore dell’evento, tramite il Comune di Ascoli Piceno, richiederà il parere della Commissione di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo.

Il Comune di Ascoli Piceno provvederà ad effettuare, d’intesa con il soggetto organizzatore, ed in stretto raccordo con le forze dell’ordine, i vigili del fuoco la struttura sanitaria tutti i necessari approfondimenti tecnici, per l’individuazione delle misure di safety da attuare in tutta la restante area ove si svolgerà l’evento, riguardante l’ ammassamento iniziale dei bersaglieri, il percorso della sfilata, e quello di deflusso. Parimenti dovranno essere approfondite le problematiche relative alle aree di sosta degli autobus e delle auto, alle modifiche alla viabilità e alla mobilità degli spettatori dai parcheggi  all’area dell’evento.  

A conclusione di tutti gli accertamenti e verifiche, il Prefetto convocherà una nuova riunione del CPOSP per l’esame ed approvazione delle misure di safety concordate e di security, queste ultime a cura del Questore, in tutta l’area dell’evento