Il Presidente Frascarelli: «L’ingresso in Cassa Depositi e Prestiti rappresenta una scelta di valore istituzionale e strategico. La Fondazione rafforza il proprio posizionamento all’interno di un sistema nazionale impegnato nella crescita sostenibile e nella coesione territoriale, mantenendo centrale l’attenzione alle comunità locali».
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno annuncia il proprio ingresso nella compagine sociale di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., nell’ambito della procedura di cessione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli azionisti di CDP.
Cassa Depositi e Prestiti è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che detiene l’82,77% del capitale, e svolge il ruolo di istituto nazionale di promozione, a sostegno dello sviluppo economico, infrastrutturale e sociale del Paese, con interventi a favore delle amministrazioni pubbliche, delle imprese, delle infrastrutture strategiche e dei territori.
L’operazione rientra nella vendita complessiva di 4.451.160 azioni proprie, pari all’1,3% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di circa 400 milioni di euro, al prezzo unitario di 89 euro per azione.
La procedura ha previsto una fase riservata alle Fondazioni di origine bancaria non ancora azioniste, coordinata dall’ACRI, alla quale ha partecipato anche la Fondazione Carisap.
A seguito dell’operazione, il numero complessivo delle Fondazioni di origine bancaria presenti nel capitale di CDP sale a 65, mentre la loro partecipazione complessiva cresce dal 15,93% al 17,23% del capitale sociale, senza modifiche agli assetti di governance della società.
In tale ambito, la Fondazione Carisap ha sottoscritto n. 11.228 azioni di Cassa Depositi e Prestiti, per un controvalore complessivo pari a euro 999.965,68, entro i limiti deliberati dal Consiglio di amministrazione della Fondazione.
L’investimento si configura come mission related investment, orientato a una prospettiva di lungo periodo e alla condivisione della missione istituzionale di CDP, più che a finalità speculative.
Con questa operazione, la Fondazione Carisap entra nel network delle Fondazioni azioniste di CDP, contribuendo a una visione condivisa di sviluppo economico e sociale del Paese.