AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, stop convenzione con AIED. Casini: "scelta scellerata"

Ascoli, stop convenzione con AIED. Casini: "scelta scellerata"

Ascoli Piceno: stop alla convenzione con l’AIED per l’interruzione volontaria di gravidanza. Anna Casini, PD: scelta scellerata, non si può limitare l’applicazione della legge 194

 Dopo 42 anni, la Direzione dell'ormai ex Area Vasta 5 ha disdetto la convenzione con l’AIED provinciale per l’applicazione della legge 194 che permette di ricorrere alla interruzione volontaria della gravidanza in una struttura pubblica nei primi 90 giorni di gestazione.

“È un fatto molto grave che purtroppo conferma la linea della destra nella nostra regione in merito ai diritti delle donne: quella di limitare l’applicazione della legge 194”. Commenta così la notizia Anna Casini, consigliera regionale del Partito Democratico, che prosegue: “si tratta di una decisione scellerata: l’AIED di Ascoli non è solo un punto di riferimento per la nostra provincia ma anche per le donne di tutta la regione Marche e delle altre regioni che non trovavano assistenza presso le loro strutture locali, tanto da essere ormai un modello non solo in Italia. Recentemente importati testate giornalistiche e telegiornali di stati europei e non solo hanno dedicato spazio all'Aied di Ascoli Piceno e alla qualità delle prestazioni erogate per la salute delle donne.”

Sugli scenari futuri la consigliera dem si esprime così: “è necessario che il diritto all’interruzione di gravidanza venga garantito in tutta la Regione Marche, pensoso ad esempio alla provincia di Fermo”. Conclude: “sono molto preoccupata da questa decisione scellerata che riduce i diritti delle donne è l'ennesimo “regalo” della destra ai cittadini e alle cittadine del Piceno e delle Marche. Un governo che limita le scelte mi fa paura."