AFS Agenzia FotoSpot

CARNEVALE, DOMANI IL CONCORSO DEI GRUPPI MASCHERATI

CARNEVALE, DOMANI IL CONCORSO DEI GRUPPI MASCHERATI

CARNEVALE DI ASCOLI: DOMANI L’AVVIO DEL CONCORSO PER GRUPPI MASCHERATI

TRA GLI APPUNTAMENTI ANCHE RAMAZZA, COSPLAY, SFIDA ASCOLI-FERMO E RAVIOLATA

Dopo un avvio coinvolgente e ricco di partecipazione, con gli oltre 1400 studenti in maschera per il Carnevale delle scuole ed i gruppi della Festa della fantasia, domani si entra nel vivo del Carnevale ascolano con la prima giornata dell’atteso concorso mascherato.

Alle 13 di domani mattina, sabato 6 febbraio, si chiuderanno i termini per le iscrizioni e si conosceranno i nomi dei gruppi in gara. Poi, già nel pomeriggio, entreranno in scena le prime mascherate iscritte alla sezione Omnia Bona, ovvero quelle che possono esibirsi anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Sarà, dunque, un sabato ricco di appuntamenti, tra cui - come detto - la prima giornata del concorso mascherato, sulla scia di quanto già sperimentato lo scorso anno, ma anche diversi altri eventi.

Nella mattinata, infatti, a partire dalle 9,30 circa, sarà di scena lo storico e avvincente Torneo di ramazza, in piazza del Popolo, con un regolamento molto particolare che fa già capire lo spirito della gara. Alcuni esempi? Le decisioni dell' arbitro possono essere contestate solo il mercoledì delle ceneri, si gioca con un pallone normale che deve essere colpito con una scopa di saggina, i componenti di ogni squadra devono essere mascherati con soggetti a piacere, per ogni squadra è auspicata la presenza delle ragazze pon-pon... Come tradizione, le squadre partecipanti al torneo si conosceranno poco prima di scendere in campo.

Nel pomeriggio, invece, altri tre appuntamenti: la manifestazione “Ascoli Piceno Cosplay”, che si svolgerà all’auditorium “Neroni” della Fondazione Carisap a partire dalle ore 15 (una rassegna nazionale ormai affermata, con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia), la tradizionale Raviolata, dalle 18 sotto la Loggia dei Mercanti a cura del gruppo de “lì Precise” e con il coinvolgimento delle “zingare”, e alle 16,30 la battaglia Ascoli-Fermo, sfida rugbistica tutta particolare che si disputerà in piazza del Popolo.
        

Categorie e Argomenti