AFS Agenzia FotoSpot

GIOCAMONDO, DIRIGENTI SCOLASTICI DA TUTTA ITALIA PER SCOPRIRE ASCOLI E OFFIDA

GIOCAMONDO, DIRIGENTI SCOLASTICI DA TUTTA ITALIA PER SCOPRIRE ASCOLI E OFFIDA

INIZIATIVA DI GIOCAMONDO PER PORTARE TANTI STUDENTI IN GITA NEL PICENO. Importante educational tour in programma dal 13 al 15 ottobre

Dirigenti scolastici e docenti arriveranno da tutta Italia per visitare  Ascoli e Offida i prossimi 13, 14 e 15 ottobre, grazie all’iniziativa di Giocamondo, realtà ascolana ai vertici nazionali del settore del turismo sociale e studentesco, per rilanciare il territorio piceno. Si tratta di un nuovo educational tour riservato a circa trenta dirigenti e insegnanti provenienti da regioni come Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Marche e Abruzzo, dopo il successo registrato già in passato con un grande coinvolgimento del mondo scolastico. La missione di Giocamondo è chiara: far conoscere e amare il Piceno (in questo caso specifico Ascoli e Offida) a quei rappresentanti del mondo della scuola che avranno il compito di organizzare gite d’istruzione per i loro studenti. 

"Riteniamo che la crescita turistica del nostro territorio – sottolinea Natalia Di Andrea, vicepresidente della Giocamondo  scspa - sia strettamente legata agli istituti scolastici. L'engagement delle insegnanti, che decidono di incorporare le nostre destinazioni nei loro programmi e nei loro piani formativi, e le testimonianze degli studenti che condivideranno le loro esperienze con le famiglie, sono fondamentali per la promozione e la valorizzazione del Piceno. Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine al Comune di Ascoli Piceno e al Comune di Offida per la loro fiducia e il sostegno all'iniziativa che sono stati fondamentali per la realizzazione di questo educational tour”. In un momento storico in cui, a causa dell'emergenza sanitaria, le esperienze formative all'aperto hanno subìto un duro colpo, Giocamondo si impegna, dunque, a riaccendere l'entusiasmo per gli itinerari didattici e la scoperta del territorio attraverso percorsi tematici e laboratori esperienziali, prevedendo un crescente interesse da canalizzare verso le bellezze del Piceno.

IL PROGRAMMA

Il programma del tour consentirà ai partecipanti di immergersi in attività, percorsi museali e laboratori che verranno poi proposti ai giovani studenti. L'obiettivo? Fornire ai dirigenti un'esperienza autentica e coinvolgente, che li porti ad apprezzare e scegliere il nostro territorio per le future gite scolastiche. Venerdì 13 è previsto l’arrivo dei partecipanti ad Offida per una visita guidata nel centro storico, per poi assistere ad un mini-laboratorio del pizzo lavorato a tombolo e partecipare a una degustazione di vini e prodotti tipici locali. La giornata del 14 sarà dedicata ad Ascoli con visita guidata al Forte Malatesta e alla Pinacoteca civica prima di un tour della città a bordo del trenino Ascoli Explorer per ammirare bellezze monumentali e architettoniche della città. A seguire, la visita ad un locale tipico con laboratorio dell’oliva ascolana. Infine, il benvenuto delle autorità cittadine e la presentazione di tutte le proposte e attività di Giocamondo. Domenica 15, invece, a conclusione del tour è prevista una visita al Museo del mare a San Benedetto.