AFS Agenzia FotoSpot

FEDERFARMA ASCOLI, L'IMPATTO DEL "PNRR" SULLE FARMACIE RURALI

FEDERFARMA ASCOLI, L'IMPATTO DEL "PNRR" SULLE FARMACIE RURALI

“Le farmacie rurali ed il Pnrr “ è stato l’argomento dell’assemblea delle farmacie rurali delle Marche , più di 170, convocate  del presidente regionale Sunifar Marco Meconi .

Ha  introdotto i lavori precisando che “ questo importante  momento di confronto è finalizzato ad approfondire  le   significative opportunità che il PNRR reca alle farmacie delle aree interne,  nell’ottica di  modernizzarle e suggerire un costante rapporto con i cittadini come a  presidio di buona sanità “.

L’incontro si è incentrato sull’intervento del  Presidente Nazionale Sunifar Gianni Petrosillo che ha relazionato  sulla grande opportunità recata dal PNRR .    con il coordinamento dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, organo del Ministero per il Sud e per la Coesione Territoriale, cui è delegata la gestione dei finanziamenti .

Petrosillo , con chiarezza , ha  detto che  “il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha   uno stanziamento , in sede nazionale , di  100 milioni di euro per le farmacie rurali sussidiate, situate nei comuni con meno di 3000 abitanti, con l’obiettivo di potenziare i piccoli presidi , intervenendo  nell’ampliamento e nel miglioramento dei servizi offerti alle comunità”.

Sono , di conseguenza,  incentivati gli   investimenti sia in dotazioni tecnologiche ed anche  in formazione, modernizzando la dispensazione del farmaco, la presa in carico del paziente cronico e la prestazione di servizi di primo e secondo livello.

Per Petrosillo “grazie alle risorse del PNRR le farmacie potranno  utilizzare una grande opportunità e, ad esempio, dotarsi di attrezzature per riorganizzare la   dispensazione del farmaco , migliorando il presidio   sanitario specie in     piccoli centri, che nella nostra regione sono spesso anche  aree terremotate  ”.

Marco Meconi ha posto l’accento sul fatto che “  il difficile momento storico che stiamo vivendo ha esaltato , anche nella nostra regione,  il ruolo sempre più centrale delle farmacie rurali,    con una rilevanza  strategica nella fornitura di servizi alla popolazione, assicurando un servizio sempre più puntuale ”.
        

Categorie e Argomenti