L'unica realtà della provincia di Ascoli Piceno a ottenere questo prestigioso riconoscimento.
La start up Cambiaverso srl entra nella rete regionale di ricerca industriale e trasferimento tecnologico della Regione Marche
Ascoli Piceno, 24/10/2025 - La start up Cambiaverso srl è stata ufficialmente ammessa alla rete di strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico riconosciuta dalla Regione Marche, distinguendosi come l’unica realtà della provincia di Ascoli Piceno a ottenere questo prestigioso riconoscimento.
L’ingresso nella rete rappresenta un traguardo di grande rilievo per Cambiaverso srl, che potrà ora contribuire ancora più attivamente al sistema regionale dell’innovazione, favorendo la collaborazione tra imprese, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo e la diffusione di nuove conoscenze e tecnologie applicate al tessuto produttivo marchigiano.
“Essere parte di questa rete è per noi un riconoscimento importante e una conferma del valore del nostro impegno nel rafforzare il legame tra ricerca e impresa. Infatti, Cambiaverso ha all’interno un laboratorio di ricerca e sviluppo sin dalla sua fondazione, con l’intento di supportare le aziende nel loro percorso di innovazione, fungendo da ponte tra università e impresa, portando l’innovazione dalla fase di laboratorio al mercato attraverso attività come la valorizzazione della proprietà intellettuale e la creazione di reti” dichiara l’ing. Ivano Corradetti, CEO di Cambiaverso srl e di Intelligenza Aumentata srl, entrambe inserite nell’elenco delle strutture ammesse al riconoscimento. “Siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento per il trasferimento tecnologico e la ricerca in un territorio, quello del Piceno, che sta crescendo rapidamente dal punto di vista industriale e nella competitività sui temi dell’innovazione. Da sempre ci occupiamo di intelligenza artificiale, i nostri tool e i brevetti sviluppati ci garantiscono un vantaggio competitivo, in particolare nell’ambito della finanza agevolata. Il nostro obiettivo è quindi mettere la tecnologia al servizio della sostenibilità e della crescita delle imprese del territorio”.
La rete regionale di strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, promossa dalla Regione Marche, è composta da soggetti pubblici e privati che si distinguono per le loro competenze nel campo dell’innovazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. L’ammissione di Cambiaverso srl conferma il valore delle sue attività di ricerca e dei progetti di trasferimento tecnologico già avviati, e rafforza il ruolo della provincia di Ascoli Piceno nel panorama dell’innovazione regionale.