I controlli sono stati effettuati negli esercizi commerciali siti nel centro cittadino di Offida.
In data 01 febbraio u.s., personale della squadra amministrativa della Questura di Ascoli Piceno, unitamente a personale del Servizio Igiene Alimentare Nutrizione dell’AST, personale della Guardia di Finanza, personale del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno, durante il servizio di ordine pubblico per l’evento carnevalesco denominato “Domenica degli amici”, svoltasi ad Offida, effettuava diversi controlli negli esercizi commerciali siti nel centro cittadino di Offida.
Personale dipendente contestava al titolare di un esercizio commerciale la somministrazione di bevanda alcolica ad un minore di anni 18 pertanto veniva sanzionato in violazione all’art.14 ter Legge 125/2021. Inoltre veniva contestato l’art.7 bis Dec.leg.vo 267/00 a due attività commerciali del centro cittadino in quanto somministrando bevande alcooliche in bottiglie di vetro violavano le prescrizioni dell’ordinanza del Sindaco del Comune di Offida n.2 del 15.01.2026, inerente le misure di salvaguardia per l’incolumità e prevenzione di situazioni di grave pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Veniva altresì contestata la violazione dell’art. 8 comma 3 e art.10, commi 2 e 3 della Legge n.287/1991 al titolare di un esercizio commerciale per aver omesso di rendere noto al pubblico l’orario adottato con l’esposizione di apposito cartello.
Gli ispettori del Servizio Igiene Alimentare Nutrizione dell’AST contestavano a due attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande, carenze igienico sanitarie violando l’ art.4 comma 2 del Reg. CE 852/2004, sanzionatodall’art.6 comma 5del D.Lgs n.193/07.
Personale cinofilo della Guardia di Finanza e dei Carabinieri sequestrava rispettivamente sostanza stupefacente pari a gr. 5, e pari a gr. 15 segnalando alla locale Prefettura tre giovani per violazione art.75 D.P.R. 309/90.
IL PORTAVOCE