AFS Agenzia FotoSpot

CASERMA PIERMANNI, FESTA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

CASERMA PIERMANNI, FESTA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

GUARDA LA FOTOGALLERY


201° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

PROVINCE DI ASCOLI PICENO E FERMO – DATI ATTIVITA’ OPERATIVA

  1. Il 5 giugno 2015, in Ascoli Piceno, presso la Caserma “Maresciallo Capo Sergio PIERMANNI”, sede del Comando Provinciale Carabinieri, ha avuto luogo la celebrazione del 201° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri alla presenza delle maggiori Autorità civili, religiose e militari delle province di Ascoli Piceno e Fermo, ricevute dal Comandante Provinciale Colonnello Ciro La Volla.


Nel corso della cerimonia Il Comandante Provinciale ha inteso sottolineare lo spirito di sacrificio e l’impegno posto in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale nell’anno appena trascorso, che hanno consentito di offrire un servizio sempre più efficiente e rispondente alle crescenti esigenze di sicurezza del cittadino, nella considerazione che oggi la sicurezza, è diventata il bene primario ed irrinunciabile a fondamento del benessere sociale. Proprio per questo, tra i principali obiettivi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno è stata concentrata l’attenzione sulla concreta prevenzione, attraverso il costante controllo del territorio, con una sensibilità particolare per tutte le manifestazioni di criminalità diffusa.

  1. La cerimonia della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri costituisce occasione favorevole per illustrare l’attività operativa e i risultati conseguiti dal 5 giugno 2014 al 4 giugno 2015.


In quest’ultimo anno l’intendimento del Comando è stato quello di incrementare in maniera decisa l’attività di controllo del territorio attraverso una efficace proiezione dei servizi esterni, deputati in particolare al controllo di persone di interesse operativo e, quindi, ad una più ramificata attività preventiva.

Tutti i Reparti dipendenti, infatti, sono stati impegnati in questo comune sforzo che ha assicurato, nei fatti, una più costante e visibile presenza sul territorio dell’Arma.

Nell’introdurre i dati operativi più significativi, va ricordato che nel periodo in riferimento questo Comando Provinciale Carabinieri ha continuato a dare particolare impulso ad una serie di controlli ed attività che sono state reputate particolarmente importanti e degne della massima attenzione.

Tra questi non possono essere dimenticati i molteplici servizi condotti nel campo:

-        della repressione nell’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, specie se alla guida di automezzi;

-        del controllo dei cantieri e delle aziende, sia in materia occupazionale sia sotto il profilo sanitario e della sicurezza;

-        dell’abusivismo commerciale, con particolare riguardo alle condotte di cittadini stranieri non in regola;

-        della prevenzione sempre più efficace della delittuosità cosiddetta predatoria (furti, rapine e scippi).

  1. Nel periodo in esame i Reparti dipendenti hanno:


×           tratto in arresto 274 persone;

×           denunciato in stato di libertà 2.059persone;

×           perseguito 11.225 delitti di cui 1.654 scoperti.

66.647 sono state le richieste di cittadini ai centralini telefoni del “112” numero unico di emergenza europeo.

L’intensificazione dei servizi tendenti a contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti ha permesso di portare a termine laboriose indagini nel corso delle quali sono state:

×           arrestate complessivamente 71 persone, delle quali 19straniere;

×           denunciate in stato libero 127 persone, delle quali 29straniere e 2minori;

×           segnalate alla Prefettura 135 persone, delle quali 12straniere e 5 minori;

×           sequestrate sostanze stupefacenti per un totale di circa 10 Kg.

L’attività antirapina e le indagini relative hanno permesso di scoprire 29 rapine su 63 perpetrate, consentendo di assicurare alla Giustizia 56 persone.

Attraverso il controllo della circolazione stradale, quale strumento di controllo del territorio e prevenzione, e grazie ai 28.324 servizi preventivi predisposti sono state identificate 184.492e controllati 177.442 automezzi.

Significativo è anche il contributo educativo offerto dall’Arma dei Carabinieri alla formazione della “cultura della legalità”, attraverso una serie di conferenze tenute presso gli istituti scolastici del territorio. Infatti nel decorso anno scolastico più di 60 sono state le scuole medie inferiori e superiori oggetto di incontro con i Carabinieri a cui hanno partecipato circa 5.300 studenti.    

  1. Nel corso della cerimonia, inoltre, sono stati consegnati riconoscimenti a Militari del Comando Provinciale particolarmente distintisi in attività di servizio:

    1. Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Marche” al Luogotenente VALERIANO SGATTONI, ai Marescialli Aiutanti Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza ETTORE POMPILI, GABRIELE FRANCO DI CIANO, CARLOS ARTURO ANGELOZZI E FERDINANDO FILIPPELLI, ai Marescialli Capi ROBERTO PANICHI E GIANLUCA MICCOLI al Brigadiere Capo FEDELE SCARAMUCCI al Brigadiere GAETANO ACCARINO agli Appuntati scelti ALFONSO PERINETTI, MAURO SILVESTRI e JURI PERAZZI, all’Appuntato GIUSEPPE COLELLA e al Carabiniere Scelto IOLANDA CAIAZZO, addetti al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Ascoli Piceno ed effettivi a Reparti dell’omonima Compagnia per le indagini svolte sull’omicidio di Melania Rea;

    2. Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Calabria” al Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza INNOCENZO COSTANTINI addetto alla Stazione Carabinieri di Falerone.per aver affrontato unitamente ad altri militari, due individui che avevano perpetrato una rapina ai danni di un istituto di credito, riuscendo, dopo una breve colluttazione, a trarli in arresto e a recuperare l’intera refurtiva a Corigliano Calabro il 6 marzo 2008;

    3. Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Marche” al Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza FULVIO ZAPPONE, addetto all’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ascoli Piceno,per aver riconosciuto, lungo una pubblica via, un uomo, destinatario di provvedimento restrittivo, riuscendo dopo un lungo pedinamento, a bloccarlo e a trarlo in arresto in Ascoli Piceno il 28 settembre 2013;

    4. elogio scritto del Comandante del Multinational Specialized Unit Regiment di Pristina all’ appuntato scelto MASSIMO LUCIANI, addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montegiorgio perché quale operatore addetto al team di Polizia Militare nonche’ a plotone del Battaglione del Reggimento MSU, nell’ambito della missione Nato-Kfor “Joint-Enterprise”, si e’ distinto per spiccato senso del dovere e non comuni qualità’ professionali. grazie all’elevata capacità’ e professionalità nell’ambito del Reggimento MSU. nel delicato contesto operativo multinazionale a Pristina (Kosovo) 15 gennaio 2014 – 20 agosto 2014 e 11 settembre 2014;

    5. Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Marche” al Luogotenente ARTURO FORTE, al Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza PASQUALINO PALMIERO, ai Marescialli Capi MARIO TRAVERSA e LUCA SANSIVERI, al Brigadiere Capo (ora in quiescenza) MAURO TRAVAGLINI, al Brigadiere GIOVANNI CATASTA e all’Appuntato Scelto FABRIZIO NERI, addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Benedetto del Tronto, per aver offerto determinantecontributo a complessa attività’ investigativa che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale responsabile di numerosi furti di rame. l’operazione si concludeva con l’esecuzione di tredici provvedimenti restrittivi nella provincia di Ascoli Piceno dal novembre 2012 al luglio 2013;

    6. Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Marche” al Capitano AMEDEO CONSALES, ai Marescialli Aiutanti Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza CLAUDIO MANDOZZI E FULVIO ZAPPONE, al Maresciallo Capo ANDREA DE BIASIO, ai Vice Brigadieri FRANCO ACETO e MASSIMO RUBINI, agli Appuntati Scelti MAURO SILVESTRI e JURI PERAZZI, all’appuntato PEPPINO AMURRI, addetti al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo ed al Nucleo Operativo e Radiomobile di Ascoli Piceno, per aver fornito determinante contributo a complessa attività’ d’indagine nei confronti di un sodalizio criminale dedito al traffico illecito di sostanze stupefacenti. l’operazione si è conclusa con l’arresto di quattordici persone, il deferimento in stato di libertà’ di ulteriori trentatre ed il sequestro di oltre sedici chilogrammi di droga in provincia di Ascoli Piceno e sul territorio Nazionale da gennaio 2012 a novembre 2013



        

Categorie e Argomenti