Per il miglioramento delle prestazioni specialistiche
Al via tredici nuovi progetti promossi da altrettante organizzazioni di Terzo settore in partnership con AST. Pubblico e privato insieme per potenziare i servizi sanitari tramite la componente tecnologica
Ascoli Piceno, 30 ottobre 2024 – Sono state firmate oggi, presso la sede della Fondazione, le convenzioni con 13 organizzazioni di Terzo settore per l’acquisto di 47 attrezzature sanitarie di ultima generazione a beneficio della sanità territoriale.
Il Consiglio di amministrazione ha assegnato un importo complessivo di euro 678.000, a valere sul Bando “Dotazioni sanitarie in favore degli enti del terzo settore”, dando attuazione ad uno degli obiettivi fissati dall’Organo di indirizzo nel Piano pluriennale 2023 – 2025: incrementare le dotazioni sanitarie valorizzando la componente tecnologica, in un’ottica di miglioramento delle prestazioni specialistiche.
Le progettualità sono state presentate da organizzazioni di terzo settore con comprovate esperienze e competenze nell’erogazione di prestazioni sociosanitarie.
Grazie alla collaborazione con l’Azienda sanitaria territoriale, partner di tutti i progetti ammessi a contributo da parte della Fondazione, la sanità potrà contare su di una importante dotazione di 47 nuovi macchinari e attrezzature di ultima generazione a beneficio della comunità, per un valore complessivo di circa 875.000 euro.
Per l’acquisto delle attrezzature, la Fondazione compartecipa fino all’80% del costo complessivo, mentre il rimanente 20% è assicurato da risorse proprie.
Di seguito l’elenco delle organizzazioni che hanno presentato progetti ammissibili a contributo da parte della Fondazione: Iris Insieme a Te Odv; Croce Rossa Italiana Comitato dei Sibillini Odv; Fondazione Anffas Grottammare Ets; Croce Rossa Italiana Comitato di Ascoli Piceno; A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione Organi Tessuti e Cellule; Associazione Volontari P.A. Croce Azzurra Montalto M.-Montedinove; Onde Glicemiche Odv; Associazione Croce Verde - Ascoli Piceno; Associazione per la tutela e l'aiuto del Diabetico Ascolana; Pubblica Assistenza Croce Verde; Associazione Italiana Afasici Onlus; Associazione Anchise di Familiari di persone con demenza; AIL Ascoli Piceno ODV.