AFS Agenzia FotoSpot

Si è insediato Aldo Fusco, il nuovo Questore di Ascoli (fotogallery)

Si è insediato Aldo Fusco, il nuovo Questore di Ascoli (fotogallery)

Il nuovo questore ha assicurato la massima attenzione nella gestione dell’ordine pubblico

Il nuovo questore di Ascoli Piceno, Aldo Fusco, ha illustrato oggi in conferenza stampa le sue principali linee d’azione per la sicurezza del territorio, con un focus particolare su San Benedetto del Tronto.  

Fusco ha annunciato un immediato rafforzamento delle unità operative, incrementando la presenza delle forze dell’ordine per garantire maggiore controllo e sicurezza. “L’obiettivo è rendere la nostra presenza più visibile ed efficace”, ha dichiarato, evidenziando la necessità di un’azione incisiva.  

Con oltre trent’anni di esperienza maturata in contesti complessi come Sicilia, Calabria e Puglia, Fusco porta ad Ascoli un solido bagaglio professionale nella lotta alla criminalità organizzata e nella gestione dell’ordine pubblico. Sebbene il Piceno sia considerato un territorio sicuro, il questore ha sottolineato l’importanza di mantenere standard elevati, soprattutto a San Benedetto del Tronto, centro turistico di rilievo.  

Sui recenti episodi di violenza giovanile, Fusco ha adottato una posizione ferma: “Non spetta a me indagare sulle cause del disagio giovanile, ma garantire sicurezza e ordine pubblico. Intensificheremo i controlli con un’azione coordinata tra tutte le forze di polizia”.  

Tra gli obiettivi futuri, il questore ha confermato l’impegno per l’elevazione del commissariato di San Benedetto del Tronto a primo livello, con una nuova sede nell’area portuale. Inoltre, in vista di una possibile sfida tra Ascoli e Sambenedettese, squadre con tifoserie storicamente rivali, Fusco ha assicurato la massima attenzione nella gestione dell’ordine pubblico, facendo leva sulla sua consolidata esperienza nel settore.

In mattinata, il nuovo Questore di Ascoli è stato ricevuto dal Prefetto Sante Copponi. Nel congratularsi con il Dr. Fusco per il nuovo incarico assunto, nel corso di un cordialissimo incontro il Prefetto ha illustrato al Questore le caratteristiche socio, economiche della provincia nonché i dati riguardanti la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica rimarcando, nel contempo, che la comunità ascolana è molto legata alla tradizione, caratterizzata da una forte vitalità, coesa, rispettosa delle Istituzioni, molto accogliente.

Il Prefetto e il Questore hanno riaffermato l’impegno a rafforzare  ulteriormente i presidi di prevenzione dei fenomeni delittuosi, in stretto raccordo con i Sindaci della provincia, nella piena consapevolezza che solo attraverso le  politiche integrate per la sicurezza e attraverso la cooperazione con le Associazioni di categoria dei vari settori produttivi, è possibile contrastare efficacemente tutti quei fenomeni delittuosi che suscitano allarme sociale e possono compromettere le prospettive di crescita di un territorio.

Anche il primo cittadino delle Cento Torri ha dato il benvenuto in città al neo Questore, avviando fin da subito un confronto sinergico e costruttivo: “Saluto con piacere l’arrivo del nuovo Questore – ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti – e gli auguro buon lavoro. Già in questo primo incontro ho avuto modo di apprezzare le elevate competenze del dottor Aldo Fusco e la sua disponibilità a lavorare insieme. Sono convinto che, grazie a una proficua e costante collaborazione, nonché condividendo idee, risorse e strategie, continueremo a garantire un ambiente sicuro e sereno all’intera collettività”.