REGOLAMENTAZIONE DELLA VIABILITA’ IN VIA L.MERCANTINI E VIA PALESTRO PER RIPRISTINO CIRCOLAZIONE STRADALE A SEGUITO DI RIMOZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER CANTIERE EDILE.
IL DIRIGENTE
RICHIAMATO il Decreto Sindacale n. 4 del 18/03/2022 con il quale alla sottoscritta è stata conferita la
nomina a Dirigente del Settore 1 “Polizia Locale” e il Decreto Sindacale n. 2 del 02/02/2023 ad oggetto:
“Modifica conferimento degli incarichi dirigenziali a decorrere dal 1° febbraio 2023”;
PRESO ATTO della nota n.64594 del 20/07/2023 pervenuta da parte della ditta FAM Costruzioni SRL per
la riduzione dell’area di occupazione e conseguente ripristino della circolazione stradale in via
L.Mercantini;
RICHIAMATO l’autorizzazione n.79138/2020 rilasciato alla ditta FAM Costruzioni SRL per occupare il
suolo pubblico in via L.Mercantini e successive proroghe e integrazioni;
RICHIAMATE le Ordinanze Dirigenziali n.526/2020 – n.562/2020 – n.408/2021 – n.45/2022 e
n.114/2022 emesse per la disciplina della circolazione stradale per permettere le installazioni di suolo
pubblico per il cantiere sito in via L.Mercantini civico 3;
RILEVATO che, a seguito di sopralluogo effettuato dal competente personale dello scrivente ufficio,
sussistono le condizioni di sicurezza per permettere la riapertura del tratto stradale di via L.Mercantini tra
l’intersezione con piazza Viola e quella con via Palestro, vista la riduzione dell’area cantiere in parola;
TENUTO CONTO che, a seguito della riapertura del tratto stradale in parola, non è più necessaria la
sospensione del funzionamento del varco “Mercantini” e la conseguente revoca temporanea della ZTL
presidiata;
RITENUTO necessario provvedere per la regolamentazione della circolazione stradale nella predetta
strada per assicurare le adeguate condizioni di sicurezza;
VISTI gli artt. 6, 7 e 21 del D.Lgs. 30/04/1992 n.285 approvativo "Nuovo Codice della Strada";
VISTO il Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada, approvato con
D.P.R.16/12/1992 n. 495;
VISTI gli artt.107 e 109 del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18/8/2000, n. 267;
DATO ATTO che la sottoscritta è il responsabile del procedimento relativo al presente atto;
ORDINA
di istituire, con decorrenza immediata i seguenti provvedimenti per la regolamentazione della
circolazione nelle vie e con le modalità di seguito indicate:
- Riapertura alla circolazione stradale in via Mercantini nel tratto compreso tra l’intersezione
con piazza Viola e quella con via Palestro e conseguente revoca della regolamentazione
“strada senza uscita” ambo i lati;
- Ripristino del senso unico di circolazione in via Palestro con direzione Nord verso Sud con
conseguente istituzione del “divieto di accesso” all’intersezione della stessa con corso
Vittorio Emanuele;
- Riattivazione del varco elettronico “Mercantini”, posto in via Mercantini all’intersezione con
via Palestro, con conseguente ripristino della zona a traffico limitato. Per la
regolamentazione oraria del varco elettronico e per la corretta perimetrazione della ZTL
ripristinata, con relativa disciplina della circolazione, si rimanda all’OD 220/2023 “Modifica e
ampliamento della ZTL e dei presidi elettronici nel Centro Storico di Ascoli Piceno con
istituzione di ZTL variabili”.
Il varco elettronico “Mercantini” è riattivato in regime di pre-esercizio al fine di verificare la
corretta funzionalità. La contestazione elettronica delle infrazioni connesse all’accesso non
autorizzato in ZTL, attraverso il varco in parola, avverrà a far data dal 15/09/2023.
DEMANDA
Al personale appartenente alla Polizia Locale e agli altri organi di Polizia Stradale di cui all’art.12 del
D.Lgs 30/04/1992 n.285 Nuovo Codice della Strada, la vigilanza sul rispetto di quanto disposto dalla
presente ordinanza.
Al Servizio Segnaletica del Settore 5 l’incarico di rendere noto al pubblico quanto sopra disposto
provvedendo all’adeguamento della segnaletica stradale necessaria in ossequio alle prescrizioni stabilite
dal D.L.vo 30/4/92 n.285 s.m.i. (Nuovo Codice della Strada) e suo Regolamento di Esecuzione ed
Attuazione approvato con D.P.R. 16/12/92 n.495 e trasmettendo al servizio in intestazione copia del
verbale delle operazioni di messa in sito.
AVVISA
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge n. 241 del 07/08/1990, avverso alla presente Ordinanza,
chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per illegittimità ai sensi dell'art. 21 della Legge 1034/1971
entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale Marche, in alternativa può
essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni dalla
stessa data, ai sensi dell'art. 9 del DPR 1199/1971.
La presente Ordinanza annulla/revoca/modifica ogni precedente ordinanza in contrasto con il presente
provvedimento e sarà resa nota al pubblico mediante affissione all’Albo Comunale.
L’inottemperanza agli obblighi e divieti disciplinati alla presente ordinanza comporterà l’applicazione
delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n.285 e s.m.i.
Copia del presente atto è trasmessa a:
- Albo Pretorio online
- Segreteria del Sindaco
- Polizia Locale
- Prefettura
- Questura
- Carabinieri
- Polstrada
- Guardia di Finanza
- Vigili del Fuoco
- AST Ascoli Servizio 118
- Ass.to al Traffico
- Settore 5 (per esecuzione)
- Ascoli Servizi Comunali
- Ufficio Comunicazione
- Aggiornamento Sito
- Ditta FAM Costruzioni SRL