AFS Agenzia FotoSpot

CAROVANE DI NOMADI CONTROLLATE DALLA POLIZIA

CAROVANE DI NOMADI CONTROLLATE DALLA POLIZIA

La Polizia di Stato del Commissariato di San Benedetto del Tronto, ieri 23 giugno 2015, durante l’espletamento di attività di controllo del territorio, effettuava un controllo ad alcune carovane di nomadi di origine siciliana, provenienti principalmente dalla città di Noto (SR), che periodicamente si recano in questa città.

Nella circostanza, gli operanti della Volante, avevano modo di notare una giovane pregiudicata S.P. di anni 27, estranea all’etnia Rom, che confabulava, in maniera ritenuta sospetta, con alcuni appartenenti al gruppo di nomadi che, alla vista dell’auto di servizio, tentava di allontanarsi lungo il marciapiede, ostentando indifferenza, mentre i nomadi si ritiravano nelle loro roulotte.

Tale condotta induceva gli Agenti della Polizia di Stato ad effettuare un controllo più accurato della giovane che consentiva di rinvenire e sequestrare i seguenti oggetti:

  • N°1 involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente, “eroina”.

  • N°2 cacciaviti di cui non poteva giustificarne il possesso;

  • N°1 chiave di autovettura riconducibile ad una Lancia Ypsilon, parcheggiata all’altro lato del marciapiede risultata compendio di furto ed alla quale erano state applicate targhe diverse anch’esse compendio di furto, entrambi consumati in Martinsicuro.


La donna nell’immediatezza, riferiva informalmente di aver contattato i nomadi allo scopo di voler vendere loro tale autovettura ma di non averne avuto la possibilità per il tempestivo intervento della Polizia.

Il controllo esteso anche alla comunità dei “nomadi”, composta da numerose autovetture e roulotte consentiva di rilevare che, tutte le autovetture, presentavano gli specchietti retrovisori esterni rotti tanto da rendere verosimile che, gli appartenenti, le utilizzassero per consumare truffe durante la circolazione (reati consumati con modalità note e pubblicizzate anche da trasmissioni televisive).

Nella circostanza venivano identificate n°18 persone e la Polizia Stradale contestava n°11 violazioni al C.d.S. .

Inoltre, a due componenti del gruppo di nomadi venivano notificati provvedimenti di F.V.O. emessi dal Questore di Verona mentre per tutte le persone maggiorenni veniva inoltrata proposta di rimpatrio con foglio di via obbligatorio al Questore della provincia di Ascoli Piceno

La donna S.P. di anni 27, è stata deferita alla competente A.G. per i reati di ricettazione di auto, ricettazione di targhe e porto abusivo, senza giustificato motivo, di arnesi atto allo scasso, nonché segnalata al Prefetto di Ascoli Piceno ai sensi dell’art. 75/5 D.P.R. 309/90, quale assuntrice di sostanze stupefacenti.


Ascoli Piceno 24 giugno 2015

IL PORTAVOCE
        

Categorie e Argomenti