AFS Agenzia FotoSpot

PINACOTECA ASCOLI, GRAN MOVIMENTO DI QUADRI

PINACOTECA ASCOLI, GRAN MOVIMENTO DI QUADRI

La Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno contribuirà ad arricchire il percorso espositivo della mostra "Da Cimabue a Morandi", a cura di Vittorio Sgarbi, che si terrà a Bologna dal 14 febbraio al 17 maggio. Due i dipinti che verranno esposti nel capoluogo felsineo: "L'Annunciazione" di Guido Reni, un olio su tela del 1629, e la "Sacra Famiglia con San Giovannino" di Antonio Fantoni, bolognese, la cui opera risale alla prima metà del XVI secolo.
"L’Annunciazione" ascolana del Reni è uno dei gioielli artistici della Pinacoteca Civica; sin dal 1724, circa un secolo dopo la realizzazione della tela, lo studioso Tullio Lazzari scriveva: “…da tutti i virtuosi ammirata per una delle più belle, se non la più bella delle sue bellissime dipinture”. La tela rappresenta l’Arcangelo Gabriele, finemente vestito e persino ingioiellato, che annuncia alla Vergine Maria il concepimento di Gesù.

E' invece nel frattempo rientrato alla Pinacoteca uno splendido disegno di Pietro da Cortona, "Urbano VIII e il suo seguito in preghiera": torna dalla mostra "I Papi della Speranza", che si è tenuta a Roma presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
        

Categorie e Argomenti