AFS Agenzia FotoSpot

Romano Fenati lascerà la Moto3 a fine anno

Romano Fenati lascerà la Moto3 a fine anno

L’anno scorso e toccato allo scozzese Mc Phee, ora sarà il turno di Romano che a gennaio compirà 28 anni.

Il team Snipers ha annunciato recentemente l’ingaggio del giovane David Almansa per il prossimo mondiale di moto 3, visto anche che, per una questione di regolamento Romano Fenati dovrà abbandonare la Moto3.

L’anno scorso e toccato allo scozzese Mc Phee, ora sarà il turno di Romano che a gennaio compirà 28 anni.

Fenati, che tra poco diventerà anche papà, è  il pilota italiano con più vittorie in Moto3.

Da quel lontano 2012, quando debuttò salendo sul gradino più alto nella seconda gara. Nel 2017 conquistò l'unico podio iridato, secondo dietro a Joan Mir. Nel 2021, alla guida di una Husqvarna del team di Max Biaggi, ha conquistato 4 podi, culminati con la vittoria a Silverstone.

Il Campionato attuale non è stato tra i più facili, anche se in questa categoria è un esperto e dopo undici gare in cui ha sempre tagliato il traguardo, ha ottenuto solamente 23 punti. L’ottavo posto ottenuto in Olanda è stato il suo risultato migliore, cinque volte è arrivato in  zona punti, mentre a Barcellona nonostante la partenza dall’ultima casella, a causa di una penalità ricevuta,  è riuscito a piazzarsi al quindicesimo posto.

Il Gran Premio di San Marino è l’ultimo nella Moto3 ed ha un sapore speciale, qui nel 2021 conquistò la pole e nel 2017 fece suonare l’Inno d’Italia.