AFS Agenzia FotoSpot

Como-Ascoli: oh no, riecco Ayroldi... Con lui 2 pari e 3 ko

Como-Ascoli: oh no, riecco Ayroldi... Con lui 2 pari e 3 ko

Como-Ascoli sarà diretta da Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, un arbitro che spesso ha fatto imbestialire con le sue direzioni giocatori e tifosi bianconeri. Assistenti Dario Garzelli di Livorno e Damiano Margani di Latina. Quarto ufficiale Stefano Milone di Taurianova. Var Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, vice Var Luca Zufferli di Udine.

Il 31enne fischietto pugliese ha incrociato in carriera l'Ascoli 5 volte: 2 pareggi e 3 sconfitte il bilancio per i bianconeri. Nel campionato 2019-2020 Ayroldi diresse Ascoli-Venezia 1-1 con rigore ai padroni di casa segnato da Da Cruz dopo una lite con Ninkovic che praticamente si autososostituì e Benevento-Ascoli 4-0 con rosso ad Andreoni. Nel torneo successivo Pisa-Ascoli 1-0 (non cocnesso un netto rigore su Cavion) e Reggiana-Ascoli 1-0 con rigore agli emiliani e espulsione di Caligara. Nel campionato scorso Ayroldi diresse Ascoli-Como 1-1 con rossi a Saric e a Sottil per proteste.

A  margine anche due partite di Coppa Italia: nel 2019 Ascoli-Pro Vercelli 5-1 e Genoa-Ascoli 3-2. 

Una curiosità, anche questa negativa. Lo zio di Giovanni Ayroldi, Nicola Ayroldi, fu protagonista nel 2005 di un Lecce-Ascoli 0-0. Il terzino bianconero Tosto intervenne da dietro su un avversario lanciato a rete, l'arbitro Romeo estrasse il giallo ma, su segnalazione del quarto ufficiale Nicola Ayroldi, cambiò decisione espellendo il difensore di Marco Giampaolo. Non era mai successo che il c.d quarto uomo intervenisse nel merito di una decisione dell'arbitro.