AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli-Cosenza, arbitra Piccinini: con lui 2 vittorie, 3 pari e 4 ko

Ascoli-Cosenza, arbitra Piccinini: con lui 2 vittorie, 3 pari e 4 ko

L'esperto Nasca di Bari al Var

Ascoli-Cosenza sarà diretta da Marco Piccinini della sezione di Forlì. Assistenti sono Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona. Quarto Ufficiale Gianluca Renzi di Pesaro. Var Luigi Nasca di Bari, vice Var Daniele Chiffi di Padova. La decisione di designare l'esperto arbitro di Bari proprio in una gara dell'Ascoli ha inevitabilmente creato perplessità nella tifoseria bianconera.

In carriera il quarantenne arbitro romagnolo ha incrociato l'Ascoli in campionato 9 volte: 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte il bilancio per i bianconeri. Nel torneo 2014-2015 di Lega Pro Piccinini diresse Prato-Ascoli 3-1 (rigore a favore dei bianconeri). In quello successivo sostituì nella ripresa l’infortunato Abisso in Ascoli-Crotone 0-1. Nel campionato 2016-2017 Ascoli-Vicenza 2-0 (rigore per i bianconeri),  Verona-Ascoli 0-0 (rigore in favore dei veneti parato da Lanni) e Ascoli-Benevento 1-1 (rosso per due campani). Nella stagione 2017-2018 Piccinini diresse Ascoli-Entella 1-1 e Venezia-Ascoli 1-0 (rigore decisivo in favore dei veneti ed espulsione per De Santis). Nella scorsa stagione Perugia-Ascoli 1-0 e Venezia-Ascoli 0-2 (rosso al portiere veneto Joronen).

Per Piccinini anche due gare di Coppa Italia: nell'estate 2014: Ascoli-Ancona 5-3.e il passato agosto Verona-Ascoli 3-1 (un rigore per parte).