Le opere “affidate”, per il momento, al Console On. della Repubblica Moldova, Roberto Galanti, tendono alla realizzazione dello "Spazio d'Arte"; un progetto ambizioso, ma è necessario e piacevole partire.
Sabato 4 marzo 2023, alle ore 18:30, presso le Officine Brandimarte Art Space ad Ascoli Piceno sarà inaugurata la mostra Casa senza finestre con opere di Guendalina Urbani, Roberta Folliero, Marco De Rosa e del duo Mozzarella Light, a cura di Valentina Muzi.
Mostra con le opere del corso di pittura, curato dall’artista ascolana Flavia Guerrieri
Opere inedite per l’evento espositivo site-specific, promosso dall’associazione Civiltà Picena ETS e curato da Spazio Taverna, nell’ambito del progetto ASCOLI CONTEMPORANEO XXI
Dal 4 marzo al 4 giugno 2023, “Tra Luci e ombre. Tracce di vita dal carcere” Forte Malatesta
La realizzazione del progetto, che ha rappresentato un'occasione sia di studio sia di aggregazione, è stata possibile grazie al lavoro della docente del corso Raffaella Corradi con il contributo dei docenti e degli assistenti tecnici.
Industria bacologica di cui lui fu un indiscusso pioniere e che negli anni a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento fece conoscere Ascoli nel mondo come il “Giappone d'Italia”.
Si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 7 aprile al 28 giugno 2023 presso il Chiostro di Sant’Agostino con la curatela di Carlo Bachetti Doria.
Inaugurazione sabato 23 marzo ore 11,30
L’ingresso alla mostra è gratuito e l’area sarà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dal 1° al 5 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
La mostra delle opere recuperate lungo i cammini percorsi dai pellegrini sarà inaugurata venerdì 20 dicembre alle ore 11 nella Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani
“GENEALOGY. INSIEME.UNA STORIA. LA NOSTRA” . Apre la mostra immersiva dedicata ai 50 anni dello stabilimento produttivo di Pfizer di Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo 25 novembre 2022, ore 17.30
A due anni dalla scomparsa dell’artista ascolano si vuole ricostruire il suo percorso artistico con una mostra che tracci l’attenzione e la passione che il pittore ha dedicato alla sua città
Sarà l’evento espositivo di punta del progetto ASCOLI CONTEMPORANEO XXI promosso dall’associazione Civiltà Picena ETS, presentato al Forte Malatesta
Numerose le tele e le incisioni che l’artista ha dedicato alla città, rappresentandone gli scorci più suggestivi e il paesaggio del territorio: nel corso degli anni Settanta, la pittura di Anastasi riflette il desiderio di percorrere strade nuove, pur senza mai rinunciare al carattere figurativo.
"Come dentro", la mostra di Nicola Fabrizio Mitidieri dal 15 al 21 luglio presso la Sala Cola d'Amatrice
Successo di pubblico con oltre 1300 presenze
L'inaugurazione comprenderà alle 18.00 una performance pittorica dal vivo del gruppo e, alle 19.00, la presentazione e la visita delle opere.
Gli eventi legati alla mostra entrano nel vivo già giovedì 9 marzo alle ore 17.00 con l’Open Day dedicato agli insegnanti.
Le opere recuperate lungo i cammini percorsi dai pellegrini in mostra ad Ascoli Piceno fino al 23 marzo poi proseguiranno l’esposizione ad Ancona e San Severino Marche.
HYPERBALLAD Davide Quartucci e Vittorio Zeppillo a cura di Benedetta Monti Officine Brandimarte Art Space Ascoli Piceno Inaugurazione sabato 29 aprile 2023 ore 18:00
Protagonista assoluto dell’esposizione è il colore: brillante, vivido, intenso, capace di dare vita agli elementi che animano le opere pittoriche che formano oggetto della mostra stessa.