AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, IL CINECIRCOLO OSPITA L’ATTORE FRANCESCO PATANÈ

ASCOLI, IL CINECIRCOLO OSPITA L’ATTORE FRANCESCO PATANÈ

Protagonista di Ti mangio il cuore insieme alla cantante e attrice Elodie

Serata speciale al Cinecircolo di Monticelli mercoledì 25 ottobre alle ore 21 con la proiezione di “Ti mangio il cuore”, film del 2022 di Pippo Mezzapesa con protagonisti la cantante Elodie e Francesco Patanè che sarà presente in sala.

Il giovane e talentuoso attore nato a Genova nel 1996, inizia a recitare in teatro sin dall'età di sette anni, come membro della compagnia per ragazzi "La Quinta Praticabile", dove rimane fino al 2014. Nel 2017 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.

Nel 2020 esordisce al cinema come co-protagonista nel film Il cattivo poeta di Gianluca Jodice, interpretando il gerarca fascista Giovanni Comini legato da profonda amicizia a Gabriele d'Annunzio ottenendo per la sua interpretazione una candidatura ai Nastri d'argento.

Nel 2022 è protagonista insieme a Elodie di Ti mangio il cuore,  film candidato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia.

Patanè è uno dei più grandi talenti emergenti della scena cinematografica italiana, che dopo lo straordinario debutto da protagonista ne Il cattivo poeta al fianco di Sergio Castellitto, da un'ulteriore prova della sua bravura nel complesso ruolo di Andrea Malatesta. Nel film di Mezzapesa, Patanè vive con la cantante Elodie (Marilena Camporeale) l'appassionata e maledetta storia d'amore, un dramma sullo sfondo di una Puglia in bianco e nero.

Il film accolto con grande favore al festival di Venezia 2022 è stato campione d'incassi al botteghino.

Patanè era già stato ad Ascoli nell’agosto 2021 in occasione della rassegna di Cinema sotto le torri quando fu proiettato Il cattivo poeta e fu intervistato da Iole Mazzone e dall’assessore Donatella Ferretti. In quell’occasione aveva promesso che sarebbe tornato in Città in occasione del suo nuovo film e mercoledì sera manterrà la promessa.