AFS Agenzia FotoSpot

Offida, torna il Festival Serpente Aureo

Offida, torna il Festival Serpente Aureo

Dal 27 settembre nona edizione della rassegna teatrale

Dal 27 settembre la nona edizione del Festival Serpente Aureo tornerà a calcare il palcoscenico del teatro offidano. La rassegna teatrale da anni coniuga tradizione, innovazione e cultura con l’obiettivo di coinvolgere pubblici sempre più ampi e diversificati. L’iniziativa è promossa dal GAD’A (Gruppo Amici dell’Arte) con il sostegno dell’Amministrazione comunale e si articolerà in 8 appuntamenti che porteranno sul palco compagnie provenienti da tutta Italia. Il festival non solo valorizza il patrimonio culturale e teatrale di Offida, ma si apre anche ai più giovani con laboratori formativi e iniziative speciali che arricchiscono il tessuto culturale della città.

Il nostro obiettivo - ha spiegato l’assessora Marica Cataldi - è promuovere la cultura con particolare attenzione ai giovani e proseguire nel lavoro di valorizzazione del Teatro Serpente Aureo, un vero e proprio simbolo della nostra comunità. Offida sceglie per Offida: sono gruppi variegati di cittadini offidani a selezionare gli spettacoli, per garantire un cartellone che tutti possano vedere e vivere. Il nostro pubblico, eterogeneo e attento, si sta orientando sempre più verso spettacoli di maggiore impegno culturale.”

Durante la conferenza stampa, Mauro Moretti presidente del Gad’A, ha sottolineato la fondamentale sinergia tra l’Amministrazione e l’associazione: “Il festival è frutto di una collaborazione fattiva che coinvolge spazi, risorse umane e una visione. Offida ha compreso l’importanza della cultura e la valorizza come elemento identitario, differenziandosi da molti altri comuni.”

La manifestazione propone un cartellone di alto livello, con spettacoli selezionati in tutta Italia, e introduce alcune novità, come il debutto di un musical. “Abbiamo ricevuto 121 iscrizioni - dichiara Adele Costantini del Gad’A - la selezione non è stata semplice, ma abbiamo puntato sulla qualità e sulla varietà delle proposte”.

Infine, il sindaco Luigi Massa ha ricordato la riapertura del ridotto del Serpente Aureo e il valore della cultura come progetto di comunità: “Il successo del Festival testimonia come la cultura sia un investimento condiviso, una simbiosi di comunità. Con biglietti a prezzo accessibile, vogliamo rendere il Serpente Aureo sempre più un bene di tutti e contribuire allo sviluppo di una passione per il teatro fra i giovani che, grazie ai laboratori del Gad’A, lo vivono da protagonisti”.


Cartellone del Festival Serpente Aureo 2025

  • 27 settembre, Il Signor de Pourceaugnac di Molière – Teatro di Sabbia APS – Vicenza

  • 5 ottobre, L’Ultimo Scugnizzo di R. Viviani – Compagnia della Lira APS – Casamassima (BA)

  • 18 ottobre, Così è (se vi pare) di L. Pirandello – Compagnia Teatrale Avalon – Battipaglia (SA)

  • 25 ottobre, Che pasticcio Mrs. Peach di A. Iacovelli – Quanta Brava Gente APS – Grottaglie (TA)

  • 8 novembre, Tre papà e un bebè di A. Grosso – Associazione Artistica 30Allora – Casagiove (CE)

  • 15 novembre, Aulularia da Plauto di Tito Maccio Plauto, adattamento di R. Lombardi – La Ribalta APS – Novara

  • 29 novembre, Maladie d’amour di M. Cantieri, F. Guerra e A. Giacomino – Teatro Armathan APS – Verona

  • 7 dicembre, Micro Psico liberamente ispirato a “Toc Toc” di L. Baffie, trad. L. Gazzola – Maisentiti Atelier di Teatro APS – Milano

I biglietti sono acquistabili da Monja’s Shop 0736 888616 - €9,00 (ridotto €6,00); abbonamento 8 spettacoli 50 euro.