Torna la rassegna storica che unisce cinema, libri e sapori del territorio
Al Cinecircolo “Don Mauro – Nel Corso del Tempo” di Monticelli inaugura la nuova edizione della sua rassegna più amata: “Il gusto del cinema – Proiezioni e degustazioni”, un appuntamento ormai tradizionale che intreccia cultura cinematografica e percorsi del gusto, grazie alla collaborazione di chef, produttori e realtà locali.
Tre serate tra dicembre 2025 e gennaio 2026, ognuna con un tema e un’esperienza diversa: presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e degustazioni guidate da esperti, per un viaggio multisensoriale che unisce cibo, vino e storie per immagini.
Il programma inizia Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 21.00. In collaborazione con l’Associazione Anchise, nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità ci sarà la presentazione del libro “Gioia e salute in cucina. I segreti di una buona tavola” di Elisa Seghetti ed Emanuela Tommolini. A seguire la proiezione del film: Il menù della felicità (2023, 88’) di Hervé Mimran con Bernard Campan, Mélanie Doutey e Gauthier Gagnière. “Il menù della felicità” è una delicata commedia contemporanea che intreccia cibo, relazioni e rinascita personale. Attraverso il percorso dei suoi protagonisti, il film racconta come la cucina possa diventare un linguaggio emotivo capace di unire le persone, trasformare le fragilità in forza e riscoprire il valore dei piccoli gesti quotidiani. Un racconto luminoso, tenero e coinvolgente, che celebra il potere condiviso del gusto e dell’incontro.
Al termine degustazione di alcune ricette tratte dal libro, a cura della chef Emanuela Tommolini.
Si proseguirà giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 21.15 con la proiezione di Madame Clicquot (2023, 89’) di Thomas Napper, con Haley Bennett e Tom Sturridge. Seguirà un brindisi natalizio
Ultimo appuntamento giovedì 15 gennaio 2026 con inizio alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Nel tempo sospeso” di Maria Chiara Angellotti. Seguirà un’apericena a cura della Locanda Centimetro Zero con degustazione dei vini della Cantina San Filippo.
Infine alle ore 21.15: Proiezione del film La casa degli sguardi (2024, 109’) di Luca Zingaretti, con GianMarco Franchini e Luca Zingaretti.
Le degustazioni di ciascuna serata saranno guidate da Raimondo Cinciripini de “La Bottegola”.
L’ingresso è riservato ai soci (è possibile associarsi all’inizio di ogni serata).