AFS Agenzia FotoSpot

"Creazioni visibili", la mostra fotografica di Emanuele Scorcelletti (fotogallery)

"Creazioni visibili", la mostra fotografica di Emanuele Scorcelletti (fotogallery)

Emanuele Scorcelletti, marchigiano di origine ma vissuto sin da bambino tra Lussemburgo e Francia, è un fotografo italiano conosciuto a livello internazionale per le fotografie dedicate alle star del cinema e della moda.

Presentata all'auditorium Cellini, la mostra fotografica di Emanuele Scorcelletti, visibile da oggi fino all' 11 dicembre, presso il Polo sant'Agostino, nella galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini.

Per scoprire il programma completo https://www.comune.ap.it/.../ServeBLO.../L/IT/IDPagina/21138

 

Emanuele Scorcelletti, marchigiano di origine ma vissuto sin da bambino tra Lussemburgo e Francia, è un fotografo italiano conosciuto a livello internazionale per le fotografie dedicate alle star del cinema e della moda. Si forma all’Institut Nationale Photographie et Cinématographie a Bruxelles, fa parte dell’agenzia Gamma dal 1989 al 2009, attualmente lavora come freelance. Nel 2003, la foto scattata a Sharon Stone sul red carpet del Festival di Cannes, viene premiata con il World Press Photo Contest per la categoria Arti e Cultura. La sua ricerca fotografica si è indirizzata anche verso progetti a carattere sociale tra i quali il reportage Spirits of the trees, dedicato ad un programma di piantumazione nella regione del Tamil Nadu (India). Nel 2010 realizza per la rivista “ELLE” Stati generali della donna, progetto realizzato in passato da Henri Cartier-Bresson. Negli anni 2000 inizia un lavoro fotografico di indagine sul rapporto dell’uomo con la natura dal quale nasce la serie Equus, inserita nel 2017 nell’ambito del Festival Photo Gacilly.