AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, presentato il gemello digitale del Ventidio Basso

Ascoli, presentato il gemello digitale del Ventidio Basso

Il tour virtuale sarà disponibile sul sito www.twinbim.it

Il progetto riguarda la realizzazione di un gemello digitale del teatro Ventidio Basso. Grazie a questa tecnologia, puoi immergerti ed esplorare il teatro direttamente dal tuo smartphone, navigando comodamente attraverso tutte le postazioni con pochi tocchi.
Questo non è un "traguardo", ma piuttosto un punto di partenza per sviluppi futuri, come ad esempio poter acquistare i biglietti del teatro scegliendo il posto migliore con la migliore visuale, pianificare eventi, ottimizzare l'acustica o gestire il flusso di spettatori durante gli eventi dal vivo. Inoltre, è uno strumento prezioso per preservare e valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dal teatro, documentando nel dettaglio ogni elemento architettonico e artistico e rendendo il tutto accessibile anche a chi non può essere fisicamente presente.
Il gemello digitale, dunque, diventa il punto di partenza anche per la realizzazione di un modello tridimensionale utilizzando la tecnologia B.I.M, fondamentale per la gestione e la manutenzione dell’edificio. Cogliamo l'occasione per ricordare che dal 2025 la metodologia B.I.M sarà obbligatoria per gli appalti pubblici con importi superiori al milione di euro.
Il tour virtuale sarà disponibile sul sito www.twinbim.it