AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, I "FRAMMENTI" DI ELEUTERI ALLA LIBRERIA "EQUILIBRI"

ASCOLI, I "FRAMMENTI" DI ELEUTERI ALLA LIBRERIA "EQUILIBRI"

Sabato prossimo, 28 ottobre, presso la libreria Equilibri (storica libreria Prosperi) di Ascoli l’autore e attore Francesco Eleuteri presenterà  (ore 18,30) il suo ultimo libro “Frammenti di un cristallo in frantumi" per Edizioni La Carmelina (foto e grafica di copertina a cura di Flavia Cenciarini). Si tratta di una raccolta di poesie che l’autore ha scritto tra il 1990 e il 2010 e che non ha mai voluto pubblicare in passato pur avendone avuto spesso la possibilità.

 

Eleuteri, nato a Roma nel 1971, vive ad Ascoli, città in cui è approdato spinto dalla volontà di rimanere a vivere nel Piceno. Una scelta intrapresa nel 2010 quando lasciò la capitale per trasferirsi nella casa di famiglia a Montegallo, motivato dal desiderio di dedicare maggior tempo possibile alla scrittura anziché al mestiere di attore. Reduce dal successo della presentazione svoltasi a Roma al Teatro Tordinona il 15 ottobre è lo stesso autore a voler sottolineare il legame creatosi con la città che oggi lo ospita “…tengo moltissimo a questo appuntamento, spero di poter incontrare molti amici ascolani e di riuscire a comunicare loro l’affetto che nutro per questo luogo così pieno di storia e di passioni.

La carriera di attore vede Eleuteri alternarsi in progetti teatrali assai diversificati; dal teatro classico a quello d’avanguardia, con numerose sortite nel mondo del cinema e della televisione. Ma la scrittura lo impegna fin dagli inizi. Nel 2000 va in scena il suo primo testo teatrale, al quale seguiranno altri tre allestimenti da egli stesso firmati; da uno di questi, “Ostaggi”, trarrà il suo primo romanzo pubblicato nel 2010 con l’omonimo titolo. Nel 2001 realizza la sua prima regia teatrale. Nel 2014 da alle stampe il thriller dal titolo “Il Sangue dei Sibillini”, tradotto e pubblicato un anno e mezzo più tardi negli Stati Uniti con il titolo “The Blood of the Sibillini”. A Montegallo ha vissuto in prima persona la catastrofe del terremoto. Probabilmente è stata proprio quest’ultima terribile vicenda a spingere Eleuteri  a tirare fuori dal cassetto i suoi scritti giovanili.
        

Categorie e Argomenti