Sabato 19 novembre alle ore 17.30 la dirigente scolastica Silvia Giorgi presenterà il suo libro Emozioni e competenze. Esperienze di leadership emozionale a scuola, pubblicato da Capponi Editore. Dialogherà con l’autrice il prof. Ado Evangelisti, dirigente scolastico e membro dello staff nazionale ANP. L’evento si svolgerà all’interno della libreria.
EMOZIONI E COMPETENZE: Esperienze di leadership emozionale a scuola, presentazione del libro di Silvia Giorgi
Può oggi la scuola rispondere con efficacia alle urgenti richieste educative della società e recepire i bisogni profondi degli individui, delle famiglie, del mondo del lavoro?
Solo il miglioramento dell’intelligenza emotiva e delle competenze personali, sociali e relazionali può creare le premesse per assicurare nell’ambito della comunità scolastica, luogo della formazione per eccellenza, il benessere e la fiducia necessari a far crescere negli alunni le life skills essenziali alla loro realizzazione personale e professionale.
Quali sono i bisogni educativi oggi emergenti nella società e quali le sfide a cui la scuola è chiamata a rispondere? Quali sono le competenze che il mondo del lavoro richiede e come costruirle? Come superare indenni questo tempo di pandemia così traumatico per gli alunni, per gli operatori scolastici e per le famiglie?
Attraverso i concetti di intelligenza emotiva, soft skills, motivazione, benessere e unendo autorevoli spunti teorici alla propria esperienza personale nella scuola, l’autrice condivide con convinzione l’idea che la crescita delle competenze emotive nell’ambito della comunità scolastica sia oggi una necessità che chiede urgentemente risposta.-
L’AUTRICE
Dopo sedici anni di insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, Silvia Giorgi, dal 2007 dirigente scolastica, ha approfondito la conoscenza del settore primario dell’istruzione attraverso incarichi in diversi istituti della provincia di Ascoli Piceno. L’attenzione alle tematiche dell’inclusione scolastica, della comunicazione e della leadership e l’interesse per la progettazione “in rete” ed europea hanno coinvolto l’I.C. Borgo Solestà-Cantalamessa, diretto dal 2012 al 2021, in significativi ed entusiasmanti attività: “Next 5-14” progetto interregionale e interistituzionale promosso dall’Istao “Freedom to Learn” partenariato europeo per lo scambio di buone pratiche e “Let’s take care of emotions” per la formazione del personale, entrambe inseriti nel programma Erasmus+. Attualmente prosegue con passione la sua esperienza nel mondo della scuola presso l’Università degli Studi di Urbino dove è distaccata in qualità di tutor organizzatore nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.
Per informazioni:
tel. 0736 259888 . WhatsApp 329 1979667 . e-mail libreriaprosperi@hotmail.it
Instagram libreriaprosperi . fb libreria.prosperi