AFS Agenzia FotoSpot

I CARABINIERI A CAVALLO ALLA QUINTANA DI ASCOLI (FOTOGALLERY)

I CARABINIERI A CAVALLO ALLA QUINTANA DI ASCOLI (FOTOGALLERY)

Oggi, per la 1^ volta in assoluto, i Carabinieri, su invito del Comune di Ascoli Piceno, sono presenti alla “Giostra della Quintana” in onore di Sant’Emidio Patrono della città, con una quadriglia del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma.

E’ la conferma di un binomio secolare tra l’Arma e il territorio piceno, ove i Carabinieri sono presenti in ogni piccolo centro con le Stazioni Carabinieri, sempre disponibili alle esigenze dei cittadini. I militari dell’Arma sono sempre pronti ad aiutare i cittadini, anche in momenti tragici, come avvenuto in questa zona durante il terremoto del 2016. “Possiamo aiutarvi” è il monito che migliaia di Carabinieri lanciano quotidianamente ai cittadini. Oggi, durante questa Quintana, i Carabinieri ci dimostrano che possono aiutarci anche in zone impervie, grazie all’utilizzo dei cavalli del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma, che è erede e successore delle gloriose tradizioni ippiche e storiche dell’Arma dei Carabinieri, tra le quali, solo per citarne alcune, si ricordano quelle legate alla 1^ guerra d’Indipendenza a Pastrengo nel 1848 e, più di recente, la difesa di Roma nel 2° conflitto mondiale, nel 1943.

Oltre alle normali attività d’Istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie e sensibili dell’intero territorio nazionale, i Carabinieri a cavallo concorrono nell’espletamento di servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, svolge servizi di controllo del territorio nelle aree verdi urbane, anche in supporto ai reparti dell’Arma territoriale dislocati capillarmente sul tutto il territorio nazionale con oltre 4.500 Stazioni.

L’Arma, presente sul territorio nazionale in tanti piccoli centri con le Stazioni Carabinieri, vuole aiutare i cittadini anche a cavallo, secondo il monito POSSIAMO AIUTARVI. Lo fa oggi anche da Ascoli Piceno, partecipando, su invito del Comune, a quella che è unanimemente riconosciuta come una delle più belle rievocazioni storiche d’Europa, come la Giostra della Quintana.
        

Categorie e Argomenti