AFS Agenzia FotoSpot

Giornate Europee del Patrimonio al Museo Archeologico di Ascoli

Giornate Europee del Patrimonio al Museo Archeologico di Ascoli

Al Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 due eventi per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio.

 

 

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

 

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

 

Sabato 24 settembre alle ore 18,30, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno e l’Associazione Arte Contemporanea Picena presentano “Dejà-vu: il passato nell’arte contemporanea”, conferenza del critico e storico dell'arte Marino Capretti. I progetti artistici contemporanei si esprimono spesso attraverso una ricerca filologica del mondo classico o antico realizzando una declinazione totalmente nuova. L’analisi proposta affronta una visione che intreccia fibre archeologiche con temi dell’arte del presente. La lettura della mostra di Damien Hirst intitolata “Treasures from the wreck of the Unbelievable” svoltasi a Venezia nel 2017, evidenzierà le connessioni tra il passato e il presente immergendosi nel faraonico storytelling ideato dall’artista.

 

Il Museo resterà eccezionalmente aperto fino alle 22,30.

L’ingresso al museo per la serata sarà al prezzo simbolico di 1 euro.

 

Domenica 25 settembre, alle ore 10,00, sarà inaugurata la mostra temporanea “Aspettando la sezione preistorica…i pugnali di Ripatransone”.

I 25 pugnali in bronzo furono trovati nel 1888 a Ripatransone. Accantonati e sepolti in una semplice buca, in quello che con parola tecnica dell’archeologia viene chiamato “ripostiglio”, costituivano nell’antichità una preziosa risorsa economica. Attualmente conservati presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, entreranno a far parte della sezione preistorica del Museo di Ascoli in corso di allestimento.

Interverranno Sofia Cingolani, direttrice del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, Diego Voltolini, direttore del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Manuela Faieta, funzionario restauratore della Direzione Regionale Musei Marche, e Paola Mazzieri, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza.

 

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al +39 3892661227 o inviare una e-mail all’indirizzo museoarcheologicoascolipiceno@cultura.gov.it.

 

https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoAscoli/

https://www.instagram.com/museoarcheologicoascolipiceno/

https://twitter.com/MuseoAscoli

https://www.youtube.com/channel/UCsvSwHNtIzXTuBTqbOthd4w