AFS Agenzia FotoSpot

"PASSEGGIATE VAGABONDE", L'ARCHITETTO TERPOLILLI PARLA DI PORTA SOLESTA'

"PASSEGGIATE VAGABONDE", L'ARCHITETTO TERPOLILLI PARLA DI PORTA SOLESTA'

La Fondazione "Don Giuseppe Fabiani" ripropone le 'Passeggiate vagabonde' con il diciassettesimo ciclo di incontri dedicati a luoghi, artisti e per­sonaggi ascolani. Questo pomeriggio, mercoledì, l'architetto Rodolfo Terpolilli proseguirà il tema iniziato nei precedenti incontri su Porte e ponti di Ascoli e parlerà di Porta Solestà (ore 17,30) presso la sede della Fondazione in via Annibal Caro ad Ascoli.

"In queste giornate di primavera ancora acerba e scontrosa, intessute di sole e di piovaschi, di caldo afoso e di repentini collassi metereologici -proprio come la vita saltellante di certe donnine novecento che alter­nano l'acqua santa con l'acqua di colonia, il cinema con un pietismo indulgente e bonaccione -è bello andare bighellonando, in cerca di sensazioni e di ricordi,per le vie della nostra città. Ce n'è qualcuna fuori mano, veramente caratteristica."
Così iniziava un articolo dal titolo Passeggiate Vagabonde pubblicato da Fabiani su Vita Picena il 17  maggio 1941. Ad esso ne seguirono altri cinque con lo stesso nome, con l'intento di parlare dei bellissimi monumenti ascolani passeggiando per le vie la città.
        

Categorie e Argomenti