AFS Agenzia FotoSpot

"Giallo Piceno", presentazione del volume al Polo sant'Agostino

"Giallo Piceno", presentazione del volume al Polo sant'Agostino

Sabato 1° ottobre al Polo culturale di Sant’Agostino presentazione del volume Giallo Piceno

Sabato 1° ottobre al Polo culturale di Sant’Agostino alle ore 17.30 sarà presentato il volume Giallo Piceno, 5 delitti tra le rue di M. Gabriella Mazzocchi, Giancarlo Mei, Ugo Quartaroli, Francesco Tranquilli e Federica Zeppilli, pubblicato dalla casa editrice ascolana Capponi Editore.

Il libro è un’antologia di racconti tutti ambientati in Ascoli Piceno e scritti da autori del territorio piceno uniti dalla passione per il giallo.

Oggi questo genere è molto diffuso in Italia e gode di grande vitalità. Mancavano nella intensa geografia regionale gli scrittori marchigiani.

L’idea, sostiene l’Editore, “è quella di utilizzare il sempre crescente interesse nei confronti di questo genere letterario per promuovere e veicolare il nostro territorio e nello specifico la città di Ascoli Piceno che, con le sue architetture medioevali, tanto si presta a questo fine”.

Non a caso, il noto giallista milanese Alessandro Robecchi, nella bella prefazione del volume, scrive, sottolineando l’importanza dell’ambientazione ascolana: “In un buon racconto giallo il luogo è importante come il chi, come il come e il perché, insomma è un personaggio, può anche restare in ombra, ma si sa che c’è, è lì, non se ne va mai davvero”.

Da un’idea M. Gabriella Mazzocchi (che è anche curatrice del volume) è nato un piccolo gruppo di giallisti piceni che esprime il proprio mondo, le proprie tematiche e il proprio stile.

Il volume è impreziosito da cinque illustrazioni, una per ciascun racconto, di Valeria Mutschlechner, raffinata illustratrice che trasforma la sua cifra stilistica, di solito leggera e disincantata, in un segno più netto e incisivo per adattarsi alle atmosfere cupe dei racconti. Sua anche la realizzazione della copertina.

La casa editrice Capponi di Ascoli Piceno, sempre pronta a dare vita a progetti innovativi, ha raccolto con entusiasmo l’idea dell’antologia illustrata di questo coraggioso e agguerrito gruppo di giallisti piceni. 

Il libro sarà presentato da Gino Scatasta, docente di Letteratura Inglese all’Università di Bologna, lettore appassionato ed esperto di letteratura gialla.