AFS Agenzia FotoSpot

Panoramica

Ascoli, “Un americano a Parigi” al Ventidio Basso

Ascoli, “Un americano a Parigi” al Ventidio Basso

Evento musicale per Ascoli Piceno. Il grande organico sinfonico per Gershwin, Ortolani e Poulenc

Prosegue ad Ascoli Piceno la stagione de I Concerti della Rossini, realizzata in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, con un appuntamento che conduce il pubblico in un affascinante viaggio musicale tra Europa e America: domenica 19 aprile alle ore 18 al Teatro Ventidio Basso, va in scena “Un americano a Parigi”, produzione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini già accolta con entusiasmo nelle recenti tappe di Fabriano e Pesaro. 

Sul podio il M° Daniele Rossi, alla guida dell’Orchestra in un programma che attraversa alcune delle pagine più significative del Novecento musicale, mettendo in dialogo la tradizione sinfonica europea con le suggestioni ritmiche e sonore d’oltreoceano. Daniele Rossi, è interprete attento e sensibile, affianca alla solida formazione musicale una particolare cura per il suono orchestrale e per la chiarezza del discorso musicale. 

Cuore del concerto è la straordinaria creatività di George Gershwin, di cui viene proposto il celebre poema sinfonico An American in Paris, affresco brillante e vivace della capitale francese osservata attraverso lo sguardo curioso e innovativo di un compositore americano, capace di fondere con naturalezza linguaggio jazzistico e scrittura orchestrale. 

Accanto a Gershwin, il programma presenta la Sinfonietta di Francis Poulenc, esempio emblematico della raffinatezza e dell’ironia della musica francese del Novecento, espressione di una Parigi vivace e cosmopolita. 

Completa il concerto Per i tuoi 100, omaggio firmato da Noris Borgogelli su commissione del Presidente dell’Orchestra Saul Salucci per celebrare il centenario della nascita di Riz Ortolani: un tributo a una delle figure più significative della musica italiana del Novecento, capace di attraversare con sensibilità il mondo del cinema, della televisione e della musica sinfonica. 

Ne nasce un percorso ricco di colori e suggestioni, in cui la grande orchestra diventa luogo d’incontro tra stili e culture diverse: dalle atmosfere parigine al jazz americano, fino alla tradizione melodica italiana.

La stagione si realizza con il sostegno della Regione Marche – Assessorato alla Cultura e del Ministero della Cultura, e con la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, realtà che contribuiscono in modo significativo alla promozione e alla diffusione della musica sinfonica sul territorio. 

L’appuntamento assume un particolare rilievo alla luce del riconoscimento di Ascoli Piceno come Città italiana dei Giovani 2026. In questa prospettiva, è stata prevista una tariffa agevolata di 5 euro riservata al pubblico under 30, come segnale concreto di attenzione e apertura nei confronti delle nuove generazioni. 

Questo concerto conclude la prima stagione ascolana de I Concerti della Rossini, un progetto avviato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno che ha segnato l’inizio di un dialogo significativo con il pubblico della città. Dopo i primi due appuntamenti, salutiamo questa esperienza con l’auspicio di poter tornare presto, per proseguire insieme questo percorso musicale.

Maggiori informazioni sul sito della Rossini www.orchestrarossini.it 

In collaborazione con

Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini 

BIGLIETTERIA

Biglietti

Prezzo unico 10€

Riduzione 5€ (under 30 e soci Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini)

Orari di apertura

Prevendita presso ufficio sito in Piazza del Popolo

Biglietteria del Teatro Ventidio Basso

Piazza del Popolo

63100 - Ascoli Piceno (AP)

tel. 0736 298770 

Online su Vivaticket