AFS Agenzia FotoSpot

Al Forte Malatesta "Percorso eretico da Cecco d’Ascoli a Enzo Cucchi"

Al Forte Malatesta "Percorso eretico da Cecco d’Ascoli a Enzo Cucchi"

ASCOLI CONTEMPORANEO XXI. Un percorso eretico da Cecco d’Ascoli a Enzo Cucchi, promosso da Civiltà Picena e curato da Spazio Taverna.

Domenica 3 dicembre 2023 · Forte Malatesta · Ascoli Piceno

Domenica 3 dicembre nella cornice del Forte Malatesta di Ascoli Piceno sarà presentato in anteprima il progetto Ascoli Contemporaneo XXI, promosso da Civiltà Picena e curato da Spazio Taverna, finanziato da Fondazione Carisap: un percorso culturale ed artistico dedicato alla figura di Cecco d’Ascoli, filosofo, astronomo, astrologo e alchimista medievale, osteggiato per le sue idee rigorose e innovative e condannato al rogo per eresia.

Alle 17, nei suggestivi spazi del Forte del terrà una tavola rotonda sul possibile rapporto tra eresia e contemporaneità, con la partecipazione di Donatella Ferretti, presidente di Civiltà Picena, docente di storia e filosofia e studiosa di Cecco d’Ascoli, Pippo Ciorra, architetto, docente universitario e senior curator al MAXXI, Marco Bassan, fondatore e presidente di Spazio Taverna, e Gabriele Gianni, artista visivo di caratura internazionale. L’incontro sarà moderato da Ludovico Pratesi, critico d’arte. Sarà l’occasione per un confronto sull'opportunità di dare vita a una nuova contaminazione tra il tessuto architettonico e artistico appartenente alla tradizione con forme e linguaggi dell’arte contemporanea.

Il patrimonio storico della città verrà riletto e reinterpretato attraverso l’attivazione simbolica del genius loci, di personalità significative ed emblematiche, come Cecco d’Ascoli. Verrà annunciata la mostra di Enzo Cucchi, intitolata Per Cecco!, che sarà allestita nella sala della Madonna del Lago del Forte, da gennaio a maggio 2024.

Dalle 19.30 alle 22.30 avrà luogo l’esperienza artistica immersiva “La nostra comprensione si ferma al primo cielo”, curata e realizzata dall’artista visivo contemporaneo Gabriele Gianni con il sound design di Mario Salvucci: un momento intimo da vivere singolarmente, durante il quale le persone incontreranno lo spirito di Cecco, rievocato grazie all’Intelligenza Artificiale. la partecipazione all’esperienza è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.spaziotaverna.it/ascoli-prenotazione-esperienza

Biografie

Donatella Ferretti

Donatella Ferretti, nasce a Pittsburgh negli Stati Uniti ma vive da sempre ad Ascoli Piceno. Ha due figli, Andrea, magistrato nella Procura di Palermo e Teodolinda, che svolge la professione di Psichiatra a Roma.

Laureata in Pedagogia a Urbino e in Filosofia a Macerata. Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico di Ascoli fino al 2023.

Attualmente titolare di una cattedra a contratto di Pedagogia Speciale all'università di Macerata. Ha insegnato per circa dieci anni Filosofia Morale presso l'istituto di Scienze Religiose Mater Gratiae di Ascoli.  Svolge attività amministrativa nella sua città come Assessore, dal 2009, con deleghe al Sociale, alla Cultura, attualmente all'Istruzione e Università.

Impegnata da anni nella divulgazione culturale attraverso articoli, pubblicazioni e conferenze.

Autrice de:

“La religione nei Platonici di Cambridge”, Capponi editore;

 “La congettura cusaniana” all'interno di “A caccia di infinito”, edito da Aracne;

“Rosso di sera. Piccola filosofia della speranza”, edito da Il Melangolo.

Tra gli articoli pubblicati:

“L'amore in Agostino. Riflessioni sul De Civitate Dei”;

“La questione di fondo è la vita”;

“Inutilità di un.uomo buono”;

“Elogio della follia, elogio di Erasmo”;

“Sulla possibilità di un'etica per la politica”.

Gabriele Gianni

Artista e regista. La sua ricerca esplora lo spazio della coscienza, le strutture del linguaggio e della realtà, mettendo in relazione la tecnologia con la dimensione del sacro attraverso realtà aumentata e intelligenza artificiale.

Il suo cortometraggio animato DYSLEXIA è stato presentato in anteprima al 50° Annecy Animation Festival.

Ha realizzato per la FONDAZIONE CARLA FENDI i documentari: A SENSE OF WONDER, sulla vita incredibile dello scienziato britannico Stephen Hawking. ECCE ROBOT sull'intelligenza artificiale e la robotica, un viaggio attraverso i pensieri del grande scienziato britannico Alan Turing. ABOUT SOL sulla vita in Italia del grande artista contemporaneo Sol LeWitt, NOTES ON STONE, un documentario sulla straordinaria vita della scultrice austriaca Anna Mahler, figlia del compositore Gustav Mahler. Come artista, ha creato l'installazione di realtà aumentata REALITY?, che cerca di indagare lo spazio illusorio nella coscienza, tra il sé soggettivo e le infinite possibilità dentro di noi.

Pippo Ciorra

Nato a Formia nel 1955, laureato presso la facoltà di architettura di Roma La Sapienza nel 1982. Nel 1991 consegue un dottorato di ricerca presso lo IUAV di Venezia. Dal 1982 al 1995 ha svolto attività didattica presso le facoltà di Venezia e di Roma, dal 1987 è visiting professor presso la Ohio State University e altre università nordamericane. Dal 1995 insegna Composizione Architettonica alla facoltà di architettura di Ascoli Piceno, università di Camerino. È direttore o docente in vari master interuniversitari, è coordinatore del dottorato di ricerca internazionale Villard d’Honnecour. Ha fatto parte della Commissione Regionale Beni Culturali delle Marche. Oltre a ricoprire la carica di senior curator per il Museo Maxxi, è advicer per il premio Medaglia d’oro dell’architettura italiana della Triennale di Milano e per il Mies van der Rohe Award della fondazione MVDR. Collabora dal 1981 a giornali e riviste generalisti e specialistici e alla radio nazionale. Fa parte del comitato editoriale di Casabella. Ha pubblicato saggi, ricerche sulla città contemporanea e studi monografici, tra i quali: “Ludovico Quaroni 1911-1987” (1989), “Botta, Eisenman, Gregotti, Hollein: Musei” (1991), e “Peter Eisenman” (1993), tutti editi da Electa. Nel 2000 ha pubblicato per Skira “Nuova architettura Italiana”. Nel 2002 è uscito, per Meltemi, “La metropoli dopo”, nel 2004 il dossier “I musei dell’Iperconsumo”, nel 2006 “Musei, Next Generation” (Electa), in occasione di una mostra al Maxxi di Roma.

Marco Bassan

Curatore d’arte contemporanea, fondatore di Spazio Taverna.
Ha curato progetti per istituzioni quali il MAECI, Fondazione CDP, CONAI, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, il Parco Archeologico dell’Appia. Nel 2023 ha conseguito la tesi di dottorato presso Roma Tre sulla contaminazione tra arte contemporanea e mondo industriale con un focus sui processi di sensemaking aziendali. È docente e coordinatore scientifico presso il corso Art Manager dell’European Institute of Innovation for Sustainability. Dal 2016 al 2019 è stato curatore dell’artist run space CultRise, fino al 2016 ha lavorato come concept designer presso lo studio di architettura Holzer Kobler di Zurigo per poi occuparsi di strategie di comunicazione e agenda cultura per Webuild. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2014.

Ludovico Pratesi

Curatore e critico d'arte. fondatore di Spazio Taverna.

Dal 2001 al 2017 è stato Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro.

Direttore della Fondazione Guastalla per l'arte contemporanea.

Direttore artistico dell’associazione Giovani Collezionisti.

Professore di Didattica dell’arte all’Università IULM di Milano

Dal 2009 al 2011 è stato curatore scientifico di palazzo Fabroni di Pistoia.

Dal 2006 al 2010 è stato Presidente dell’AICA.

Dal 2012 al 2015 è stato Vice Presidente dell'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana).

Dal 1995 al 2010 è stato Consigliere di Amministrazione per la Quadriennale d’Arte di Roma.

Critico del quotidiano La Repubblica.