AFS Agenzia FotoSpot

PALAFOLLI ASCOLI, SUCCESSO PER IL SAGGIO DEL CORSO DI CIRCO

PALAFOLLI ASCOLI, SUCCESSO PER IL SAGGIO DEL CORSO DI CIRCO

Il corso di discipline aeree permette di conoscere e utilizzare un attrezzo caro al mondo del circo contemporaneo: il tessuto.

Si è svolto martedì 4 giugno 2024, il saggio del Corso di Circo del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Da più di 10 anni, durante i mesi invernali, si svolge presso il Teatro della Compagnia dei Folli un corso di discipline acrobatiche tenuto dalle stesse acrobate della compagnia.

Una delle caratteristiche della compagnia ascolana è quella di utilizzare coreografie e attrezzature del Circo conteporaneo nei propri spettacoli. Da qui e dalle varie specializzazioni acquisite dalle proprie attrici-acrobate, è nata l’idea di creare un corso di circo.

Negli anni si sono succedute diverse insegnanti e nell’anno 2023-2024 a tenere i corsi per bambini e adolescenti è stata l’insegnante Giulia Silvestri coadiuvata dalla maestra Alessia Pallottini.

Il corso di discipline aeree permette di conoscere e utilizzare un attrezzo caro al mondo del circo contemporaneo: il tessuto.

Ieri sera il PalaFolli teatro era colorato con tantissimi tessuti sui quali le 30 ragazze impegnate nei due corsi hanno realizzato coreografie e acrobazie stupefacenti. Bimbe e ragazze hanno collaborato insieme alla messa in scena del racconto tratto dalla “Fabbrica di cioccolato” con tanto di caramelle e lecca-lecca giganti che hanno colorato e ravvivato la scenografia.

Le partecipanti hanno potuto mostrare le capacità acquisite in questi mesi e alcune di loro si sono cimentate in vere e proprie acrobazie aere che insieme al teatro fisico hanno dato valore aggiunto all’espressività corporea.

L’insegnante Giulia Silvestri ha espresso la sua soddisfazione rivolgendo al pubblico queste parole: “La cosa che mi ha colpita e accompagnata nella creazione è stata la complicità delle allieve nel sentirsi parte integrante di un gruppo dove l’altro fa la differenza e tutti sono protagonisti. La bravura è soggettiva; quando a parlare è il cuore e quando ci si sente parte di ciò che si sta facendo è lì che si trasmetto le vere emozioni. Vederle orgogliose ed entusiaste di provare, sperimentare, inventare cose nuove ogni volta ha fatto sì che io potessi accogliere le loro idee e portarle su un palco”.

Grande soddisfazione da parte dei genitori che hanno assistito ad un saggio divertente e coinvolgente, emozionandosi.

Il corso di circo riprenderà ad ottobre presso il Teatro PalaFolli con la speranza di coivolgere sempre più ragazzi e ragazze.