AFS Agenzia FotoSpot

"Io leggo perché", ad Ascoli serie di letture con l'illustratrice Arianna Alessi

"Io leggo perché", ad Ascoli serie di letture con l'illustratrice Arianna Alessi

Il tutto nell'ottica di promuovere la lettura soprattutto ai più piccoli.

Weekend di letture e laboratori creativi nel centro storico di Ascoli Piceno. Sabato 11 e domenica 12 novembre, nell’ambito del progetto “Io leggo perché”, bambini e genitori hanno partecipato attivamente alle iniziative proposte dalla Libreria Ubik e dalla Libreria Rinascita intorno all'albo illustrato “Il mondo è plurale”. L'illustratrice del libro, Arianna Alessi, con il supporto di "Orto dei Libri" e delle due librerie del centro storico, hanno organizzato letture e laboratori tra sabato e domenica. Iniziative che hanno racchiuso tematiche importanti, quali la diversità e l’inclusione. Il tutto nell'ottica di promuovere la lettura soprattutto ai più piccoli. 

Durante l'iniziativa della domenica alla Rinascita, molto apprezzata la riflessione lanciata alle famiglie e ai bambini partecipanti, dall'Assessore alla Qualità della Vita del Comune di Ascoli Piceno, la dott.ssa Maria Luisa Volponi: "Quando iniziamo a pensare al plurale, qualcosa di bellissimo prende vita. Se devi affrontare una montagna (intesa in senso figurato - una difficoltà della vita), è più facile scalarla se la si affronta tutti insieme. Dobbiamo essere tutti collegati, ci deve essere una condivisione, una comunione d'intenti. È un messaggio che voi bambini dovete cogliere a scuola tutti insieme. C'è chi è più fragile e chi un po' più debole, insieme dobbiamo accompagnarli in modo tale da raggiungere il miglior obiettivo possibile".

Da ascoltatori passivi, i bambini sono diventati anche protagonisti attivi di una serie di attività che si sono concluse con la realizzazione di un disegno comune raffigurante un ponte simbolo di collaborazione e visione d'insieme. Un messaggio e un'idea creativa favorevolmente recepite anche da diversi istituti dell'infanzia della zona e limitrofi. Iniziativa che non si ferma esclusivamente alla settimana di "Io leggo perché" ma che verrà ripetuta con l'illustratrice, a breve nei rispettivi plessi scolastici.