AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, MARTA JANE ALESIANI presenta la nuova Collezione “FULL SAPIENS” 2026-2027

Ascoli, MARTA JANE ALESIANI presenta la nuova Collezione “FULL SAPIENS” 2026-2027

FASHION SHOW - MARTA JANE ALESIANI L’UMANITA’ CAMBIA. LA MODA RISPONDE

DOPO DIECI ANNI DI SFILATE A MILANO, MARTA JANE ALESIANI TORNA NEL PICENO PER PRESENTARE FULL SAPIENS”

Dopo dieci anni di attività e numerose sfilate durante la Fashion Week nella capitale milanese della moda, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione "FULL SAPIENS".
«
Noi artigiani abbiamo un dovere verso le nostre origini e i nostri antenati», afferma Marta Jane. «Spesso parliamo della nostra terra nelle grandi città, ma ora è arrivato il momento di portare le grandi città nella nostra terra!»

Un evento che si configura come una grande operazione di promozione territoriale, capace di attrarre ad Ascoli Piceno personalità del mondo della moda, dello spettacolo, della musica, oltre a giornalisti, direttori e buyer provenienti da tutta Italia.

Il tema della sfilata è levoluzione umana, raccontata da una prospettiva nuova e originale, ben lontana da quella tradizionale. I capi della collezione vedranno luso di lini grezzi tessuti su antichi telai di legno e stoffe ricamate a mano, frutto di un lavoro paziente durato oltre un anno. Gli accessori, realizzati in legno dulivo e travertino, rappresentano un omaggio sentito alla città di Ascoli Piceno, fortemente voluto dalla stilista.

Una collezione diversa, più minimalista, che dà spazio a unarte autentica, priva di processi industriali, e che riporta lattenzione sulla sostanza, piuttosto che sullapparenza.
Obiettivo di sempre di Marta Jane Alesiani è dimostrare che autenticità e semplicità valgono più di ogni altra cosa. Un messaggio che rafforza con un gesto damore verso la sua terra dorigine: il trasferimento del suo Atelier da Milano a Force, piccolo borgo immerso nei Monti Sibillini.
«
Trasferirmi da Milano a Force è stata sicuramente una scelta coraggiosa, ma della quale vado profondamente fiera» afferma Marta. «Credo nelle piccole realtà artigiane e sono certa che i borghi torneranno a fiorire in creatività, bellezza e collaborazione. Bisogna crederci e costruire i team giusti: da soli non si va da nessuna parte.»

 

LEVENTO

La sfilata, sostenuta con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e organizzata in collaborazione con AP Events APS, è finanziata dalla stessa stilista Alesiani e da uno sponsor speciale: il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, che ha creduto sin da subito nel progetto a supporto dellartigianato locale.

Da sempre sostenitrice del Made in Marche, Marta Jane ha coinvolto anche per questa collezione numerosi artigiani e artisti del Piceno e del territorio marchigiano, sottolineando che i grandi risultati si ottengono lavorando come una vera squadra, unita dalle stesse magiche origini.

 

LE ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI COINVOLTE

Il sindaco Marco Fioravanti ha dichiarato:
«Ringrazio Marta Jane per aver scelto Ascoli per la presentazione della sua nuova collezione. Una decisione significativa da parte di una 'figlia di questa terra', che così promuove e valorizza il nostro territorio. Lomaggio al Piceno, attraverso luso dellulivo e del travertino, è rafforzato dalla sua scelta di tornare ad abitare questi luoghi, contribuendo al ripopolamento e alla rinascita delle aree interne, un obiettivo che ci sta molto a cuore.»

Lassessore al Commercio Laura Trontini ha aggiunto:
«Avere ad Ascoli una stilista del calibro di Marta Jane Alesiani è motivo di orgoglio per tutta la città. Sarà un momento importante, che darà lustro alle Cento Torri grazie alla presenza di importanti personalità della moda e dello spettacolo, oltre alla visibilità mediatica. Eventi come questo rafforzano il nostro impegno quotidiano per rendere Ascoli sempre più attrattiva anche sotto il profilo culturale e creativo.»

Il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani ha dichiarato:
«Il nostro impegno resta quello di sostenere con determinazione il territorio, promuovendo progetti concreti e condivisi che guardino al futuro con responsabilità e visione. La collaborazione con le istituzioni locali, i giovani e i cittadini è la chiave per costruire uno sviluppo duraturo e inclusivo.»

Anche il presidente dellassociazione co-organizzatrice Emidio Bollettini di AP Events APS è intervenuto:
«Come associazione siamo particolarmente orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo evento. Al di là della moda, sarà un appuntamento culturale allinsegna della bellezza. Marta è una stilista di grande talento, apprezzata in Italia e allestero. Nata nel Piceno, ha portato le sue radici dentro ogni sua creazione, coniugando artigianalità locale e visione internazionale. Ringrazio il Comune, il Bim Tronto, tutti i partner coinvolti, e naturalmente Marta, per il suo instancabile impegno nella valorizzazione del nostro territorio.»

 

SOCIAL DRESS E GRAFICHE EVOLUTIVE: LA PAROLA A MARTA JANE ALESIANI

Infine, ha preso la parola la stilista stessa, presentando i due principali elementi innovativi della collezione:

1. SOCIAL DRESS Il primo abito che stimola il dialogo
Marta sceglie Piazza del Popolo di Ascoli per il lancio ufficiale del Social Dress, un abito pensato per favorire la comunicazione tra le persone. Nato dai suoi diari di viaggio scritti tra il 2012 e il 2024, labito è composto da oltre 100 metri di domande e illustrazioni stampate su tessuto, da leggere come un vero e proprio giornale da indossare.
Un invito alla conoscenza, alla curiosità e alla consapevolezza: perché la vera libertà nasce dallinformazione e dalla cultura. La promozione del Social Dress inizierà a giugno, con tappe nelle principali città italiane ed estere.

2. GRAFICHE COME QUADRI NARRATIVI
Il tessuto sarà il protagonista assoluto, insieme a grafiche che racconteranno una nuova visione dellevoluzione umana, tra leggende e colori.

Un super team tutto ascolano supporterà Marta per questo evento che si preannuncia molto più di una sfilata: sarà una celebrazione della bellezza, della cultura e dellidentità artigiana del territorio.


        

Dalla Prima Pagina