AFS Agenzia FotoSpot

CARNEVALE DI ASCOLI, RINVIATA A VENERDI’ L’ESIBIZIONE DELLE SCUOLE

CARNEVALE DI ASCOLI, RINVIATA A VENERDI’ L’ESIBIZIONE DELLE SCUOLE

CAUSA MALTEMPO. CONFERMATI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL GIOVEDI’ POMERIGGIO

IL CENTRO SARA’ INVASO DA OLTRE 1800 ALUNNI. RE CARNEVALE INDOSSERA’ IL NUOVO ABITO 

L’edizione 2026 del Carnevale di Ascoli si aprirà con una sorpresa: causa l’allerta maltempo, a seguito di un confronto dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” con l’Amministrazione comunale, si è deciso di rinviare a venerdì mattina, 13 febbraio, il tradizionale Carnevale delle scuole, previsto per domani 12 febbraio. Una decisione presa per tutelare gli oltre 1800 alunni partecipanti (per la precisione 1.823, oltre 300 in più rispetto allo scorso anno) e consentire a un pubblico numeroso di poterne apprezzare le esibizioni nella mattinata successiva in piazza del Popolo e nel chiostro di San Francesco. Slitterà a venerdì, di conseguenza, anche la prima uscita di Re Carnevale, alias Roberto Paoletti in quanto vincitore della Mascherina d’oro 2025, con il nuovo abito realizzato appositamente dall’azienda Graziano Ricami.  Restano, invece, confermati tutti gli altri appuntamenti fissati per il pomeriggio di domani, giovedì grasso, ovvero l’iniziativa, dalle ore 16 alle 18, della scuola d’inglese “Kids & Us”, nella sede di corso Vittorio Emanuele 50 del Carnival Party, festa in maschera per i bambini fino a 3 anni, mentre dalle ore 16:30, in piazza del Popolo, è prevista la “Festa dei bambini con Disneiamo”. 

"A causa del previsto maltempo, - spiega il sindaco Marco Fioravanti - abbiamo deciso di posticipare di un giorno il Carnevale delle scuole. Ci sarà, quindi, da attendere qualche ora in più, poi tutti i bambini potranno colorare di maschere, musica, sorrisi ed energia il nostro centro storico, con il sole che accompagnerà la grande festa". 

“Il nostro primo pensiero – sottolinea il presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Marco Olori – alla luce delle previsioni meteo, è stato quello di garantire ai tantissimi alunni coinvolti di potersi esibire nel centro storico ascolano nelle migliori condizioni possibili, davanti a un pubblico che auspichiamo come sempre numeroso e caloroso. Inoltre, va sottolineato come per questa edizione si siano riusciti a coinvolgere anche molti bimbi dai centri limitrofi e da San Benedetto”. 

IL CARNEVALE DELLE SCUOLE

I riflettori saranno puntati, dunque, nella mattinata di venerdì, sui gruppi mascherati organizzati dalla scuole cittadine, coinvolgendo, come detto, oltre 1800 studenti pronti ad esibirsi in piazza del Popolo e nel chiostro di San Francesco. A dimostrazione del fatto che il Carnevale delle scuole rappresenta un punto cardine del programma carnascialesco, grazie anche ad una impeccabile macchina organizzativa messa a punto dall’associazione “Il Carnevale di  Ascoli” insieme all’Amministrazione comunale e con il consueto impegno del  coordinatore Antonio D’Ascanio.  La conduzione del Carnevale delle scuole sarà affidata come sempre a Marco “Micio”  Regnicoli, in piazza del Popolo e a Stefania D’Agostino al chiostro di San Francesco, che saranno affiancati  da Buonumor Favorito (Amedeo Lanciotti) e Lu Sfrigne (Roberto Lanciotti). Giancarlo Marini, invece, andrà in visita ai bimbi più piccoli che si maschereranno in classe.