AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, sabato 13 presentazione di “Fiamma Rossa Non Di Sole” poesie e canzoni di Manlio Agostini

Ascoli, sabato 13 presentazione di “Fiamma Rossa Non Di Sole” poesie e canzoni di Manlio Agostini

La serata sarà caratterizzata da un coinvolgente dialogo con l’autore, accompagnata da letture di poesie e momenti di musica dal vivo.

Sabato 13 gennaio  2024, dalle ore 18.45 presso CASA FRIDA, in via D’Ancaria 36 ad Ascoli Piceno, verrà presentato il libro di poesie e canzoni “Fiamma Rossa Non Di Sole” di Manlio Agostini, pubblicato da Mucchi Editore.

La serata sarà caratterizzata da un coinvolgente dialogo con l’autore, accompagnata da letture di poesie e momenti di musica dal vivo.

Per l’occasione sarà allestita la mostra di Marco Zaini, che ha realizzato e curato le illustrazioni del libro.

Per info e prenotazioni, chiamare al numero: 393 9243239.

 

In questo libro vengono raccolte le opere più significative dell’autore, tracciando un vero e proprio passaggio compositivo dalla forma della poesia a quello della canzone. La prima parte è una raccolta di 30 poesie inedite, dal sapore introspettivo, che seguono sia schemi metrici ben precisi che contraddistinte dal verso libero. La seconda parte è una raccolta di 30 canzoni, scritte per la band picena Abetito Galeotta, di cui Manlio Agostini è cantante, paroliere e compositore. Caratteristica principale di questi brani è spesso la mancanza di un ritornello, che li rende scindibili dalle musiche e pertanto leggibili come veri e propri componimenti. Il libro è impreziosito da 17 illustrazioni di Marco Zaini, vere e proprie opere d’arte che nascondono al proprio interno numerosi simboli che solo attraverso un’attenta osservazione si possono scorgere.

 

Manlio Agostini, nato a Modena il 25 ottobre 1981, vive ad Ascoli Piceno. Laureato in “Gestione e Progettazione Economica dei Sistemi Turistici” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, ha fatto delle passioni le proprie attività: operatore olistico, istruttore di nuoto, bagnino di salvataggio e accompagnatore turistico. Balla e insegna Tango Argentino. Ama il cinema e adora viaggiare. Iscritto alla Siae in qualità di autore e compositore, è leader della band cantautorale Abetito Galeotta e chitarrista del gruppo di musica popolare Sibylla Moris.