Siamo grati a Cristina e a tutte le volontarie e i volontari
Sabato 7 febbraio 2026, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli, si è svolta la prima edizione del Gran Galà del Volontariato, evento promosso dal Comune di Ascoli Piceno con CSV Marche ETS – Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e la collaborazione della Bottega del Terzo Settore, per valorizzare l’impegno dei volontari al servizio della comunità.
In questa cornice, Marche a Rifiuti Zero ETS ha candidato la propria volontaria Cristina Farnesi nella categoria dedicata ai volontari “attivi con particolare impegno e dedizione da più tempo”. Cristina è stata chiamata sul palco per ricevere la pergamena di riconoscimento, accompagnata da un ringraziamento che sintetizza l’essenza del volontariato: “averci messo il cuore”.
Durante la serata, Cristina ha voluto rivolgere un messaggio speciale alle nuove generazioni: “Il volontariato è uno strumento di crescita e di sviluppo umano. Invito i giovani a mettersi in gioco: è un modo concreto per prendersi cura della comunità e scoprire il valore delle relazioni e della partecipazione.”
L’associazione ha fatto, e fa, da “casa” a un merito che è prima di tutto personale, maturato anche nel lavoro condiviso con gli altri volontari.
“Valorizzare i volontari significa dare voce, ogni giorno, a quella forza discreta che rende possibile la tutela dei beni comuni e rafforza il tessuto delle comunità. Siamo grati a Cristina e a tutte le volontarie e i volontari che, con costanza, competenza e generosità, rendono concreta la nostra missione: fare della cura dell’ambiente e del territorio un impegno condiviso”, dichiara Daniele Antonozzi, presidente di Marche a Rifiuti Zero.